Come si fa una ricerca

Advertisements

2 pensieri su “Come si fa una ricerca

  1. Antonio, tu purtroppo sai bene che quando una cosa mi piace la critico. Questa mi piace moltissimo, dunque sarò spietata.
    1. quello che qui spieghi è come si fa una ricerca letteraria o storico filosofica, dovresti però spiegare anche che il metodo è connesso alla domanda che ci si fa, ovvero al tipo di ricerca: se la domanda è di tipo antropologico, sociologico, epidemiologico … il metodo cambia. Questo fra l’altro è interessante a) perché gli studenti imparino a giudicare il valore di una ricerca altrui b) perché pone le basi di un’interessante discussione su cosa è vero per chi, o cosa significa “verità”.
    2. dai specifiche troppo alte per una ricerca scolastica, e sarebbe utile che gli studenti imparassero a commisurare la ricerca alle proprie risorse e ai propri limiti (conoscenze linguistiche, tempo, fonti disponibili …) e anche a valutare quali limiti siano accettabili e quali no, a che livello, e come dichiararli.

    (En passant, che Spinoza debba qualcosa a Vannini è noto, ma che c’entra questo in una ricerca sul buddhismo? )

    Mi piace

  2. Antonio Vigilante

    Gli studenti faranno ricerca nel campo delle scienze umane; mi premeva dare indicazioni per quel tipo di ricerca. Ma è solo un input iniziale, molte altre cose le impareranno facendo – e naturalmente li seguirò passo passo.
    E’ bene che sappiamo come si fa una ricerca in generale: la ricerchina scolastica, fatta per lo più col copia.incolla, non ha alcun valore formativo. Poi ovviamente nessuno è tenuto alle cose impossibili.

    (Che c’entra il buddhismo? Che c’entra Spinoza?)

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...