Educazione sessuale a scuola

Sul tema dell’educazione sessuale a scuola ci sono due posizioni. Alcuni ritengono che temi delicati come quelli legati alla sessualità debbano essere affrontati dalla famiglia, che è l’unica che ha il diritto di dare ai figli un’educazione sessuale. Altri invece sostengono che il compito spetta alla scuola, che ha le competenze per affrontare il tema in modo scientifico, coinvolgendo magari anche esperti esterni. Voi come la pensate? Ritenete che si debba fare a scuola educazione sessuale, o che sia una cosa che spetta alla famiglia? E nel primo caso, quale è secondo voi il modo migliore per fare educazione sessuale a scuola?

Annunci

68 pensieri su “Educazione sessuale a scuola

  1. Monica B.

    Secondo me è giusto che si faccia educazione sessuale a scuola perché è una cosa educativa. Ad esempio io l’ho fatta alle medie e ho “scoperto” delle cose che non sapevo, però è anche giusto aspettare un parere della famiglia.

    Mi piace

  2. Anonimo

    E.M/G.L
    Secondo noi, l’educazione sessuale a scuola va fatta per informare i ragazzi dei rischi che potrebbero correre durante rapporti sessuali, e istruirli sulle precauzioni da prendere.

    Mi piace

  3. Virginia L. e Giulia B.

    Giulia B. secondo me è giusto affrontare il tema educazione sessuale in famiglia, perchè mi sentirei più a mio agio parlarne con la mia famiglia.
    Virginia L. secondo me invece è giusto affrontare il tema educazione sessuale a scuola, perchè mi sentirei più a mio agio invece che parlarne con la mia famiglia.

    Mi piace

  4. Emilia M. - Giulia L.

    E.M/G.L
    Secondo noi, l’educazione sessuale a scuola va fatta per informare i ragazzi dei rischi che potrebbero correre durante rapporti sessuali, e istruirli sulle precauzioni da prendere.

    Mi piace

  5. Niccolò.G

    a mio parere l’educazione sessuale deve essere fatta sì dalla famiglia, ma anche dalla scuola poiché essa è comunque una branca dell’educazione e quindi fa parte delle competenze della scuola. ovviamente se ciò venisse fatto dovrebbero essere coinvolti degli esperti per aiutare le scuole affinché riuscissero nell’intento

    Mi piace

  6. il più bello

    Secondo me l’educazione sessuale è un tema molto delicato da affrontare nelle scuole specialmente con dei ragazzi che nel momento della pubertà hanno in circolo una serie di ormoni che se non controllati nel modo giusto possono essere causa di varie problematiche.
    Questo significa che per trattare temi cosi delicati è necessario coinvolgere soprattutto la famiglia e combinare lavoro con scuola non è mai una cosa semplice quindi a mio parere fare l’educazione sessuale con i ragazzi è cosa giusta ma va fatta con cautela e con la compartecipazione familiare

    Mi piace

  7. Lucia C.

    Secondo me l’educazione sessuale è una tematica piuttosto delicata che dovrebbe essere affrontata principalmente dalla famiglia, che ne ha le competenze e in un certo senso anche il compito. Però anche la scuola possiede le competenze scientifiche e la possibilità di coinvolgere membri esterni per l’affronto del tema. Il metodo migliore per trattare l’argomento è cercare di mettere a proprio agio gli studenti senza generare imbarazzi inutili.

    Mi piace

  8. emilio b.

    l’educazione sessuale a scuola è utile per gli alunni perché la famiglia ne parlerebbe troppo tardi o sarebbe un grosso imbarazzo tra figli e genitori, invece a scuola trovandosi in gruppo, gli alunni sarebbero più aperti sia perché si trovano con i propri amici sia perché sarebbero obbligati a svolgere quel ora

    Mi piace

  9. Chiara B.

    io penso che l’educazione sessuale debba venire prima di tutto dalla famiglia e a scuola è opportuno parlarne perché è un argomento un po’ delicato e imbarazzante e spesso non ce la sentiamo di parlarne con genitori e parenti vari.

    Mi piace

  10. Anonimo

    Secondo noi è giusto ricevere un’educazione sessuale da parte di persone esperte che vengano a scuola per guidarci verso le giuste scelte, al contrario della famiglia che, potrebbe basarsi solo sulle proprie esperienze personali, rischiando di non sapere abbastanza sull’argomento sessuale.
    Benedetta.S
    Caterina.D
    Eugenie.M

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...