Amicizie su Facebook

facebooklineunlikeFa discutere la circolare con la quale il preside di una scuola media di Albisola Superiore, in Liguria, ha vietato ai docenti di stringere amicizia su Facebook con i loro studenti (qui un articolo). Un provvedimento analogo è stato preso in una regione tedesca, la Renania- Palatinato, con la motivazione che i contatti su Facebook mettono a rischio la distanza professionale che deve esserci tra studenti a alunni (qui un articolo).

Cosa ne pensate?

(La discussione è indirizzata agli studenti di prima, ma possono partecipare tutti.)

72 pensieri su “Amicizie su Facebook

  1. Anna e Dania

    Ciao siamo Dania e Anna la nostra opinione è questa: Secondo noi non c’è niente di male avere un professore come amico su facebook,perchè i rapporti tra studenti e alunni devono esserci anche fuori la scuola ma sempre parlando nei limiti,perché se c’è un bel rapporto tra professore e alunni c’è tutto e con questo PASSO E CHIUDO. AHAHAHAHA,CIAO. .baciii a beeelliiiiiiii :*

    "Mi piace"

  2. Jessica

    si, secondo me è giusto che i professori abbiano come amici su facebook gli alunni, così i professori attraverso dei gruppi scolastici possono approfondire alcuni argomenti anche per gli alunni che quel determinato giorno sono stati assenti e far sì che non rimangano indietro.

    "Mi piace"

  3. Anonimo

    Secondo me andrebbe più che bene che gli alunni stringano “amicizia su facebook” con i loro professori,perchè è anche un modo in più di essere informati su avvenimenti,compiti e altre cose varie riguardanti sempre la scuola,magari in particolare la propria classe semplicemente contattandoli in chat;sempre se,ovviamente,si rispettino i limiti della privacy altrui.
    Morena Prota.

    "Mi piace"

  4. Mélanìe :*

    Ciao sono Mélanìe ❤ Secondo me serve avere contatti su facebook perché consente di parlare con un professore anche al di fuori dell'ambito scolastico :*
    Un bacio ciaoo :**** ❤

    "Mi piace"

  5. ...Annonimo...

    secondo me,un docente può stringere amicizie con un suo alunno.
    Perché non è accettabile che un preside di una scuola media vieta ai suoi docenti di non avere rapporti di amicizia con gli alunni al di fuori della scuola.

    "Mi piace"

  6. Grazia,Rosa & Gianni

    Ciao,siamo Grazia ,Rosa & Gianni secondo noi l’amicizia su facebook con un professore ci può essere perché non c’è niente di male,anzi si stabilisce un rapporto d’affetto(sempre nei limiti però) ..! CIAOOOO NEE’ :*

    "Mi piace"

  7. stefano

    secondo me i docenti dovrebbero fare quello che vogliono….Se per caso i docenti hanno avuto amicizie con altri alunni hanno la libertà di aggiungerli su facebook cosi da parlare perché è una cosa innocente…La vita al di fuori della scuola per quanto riguarda gli studenti e libera

    "Mi piace"

  8. Anonimo

    Secondo me è giusto questo provvedimento preso da questo preside ,i professori non devono avere l’amicizia su facebook,perchè come si sentono notizie dai TG possono succedere cose spiacevoli.Alla fine dipende dai professori e dagli alunni.Ognuno può pensare cosa vuole !!!!!!!!

    "Mi piace"

  9. Noemi

    secondo me è una cosa giustissima che i docenti e gli alunni abbiano l’amicizia su fb,,infondo non si violano limiti di privacy o cose simili altrimenti non ci si sarebbe proprio iscritti……..

    "Mi piace"

  10. marika :)

    io penso che si debba rispettare il ruoli di insegnanti e docenti ,secondo me il docente può stringere l ‘amicizia con un suo alunno/a.Perche un alunno può vedere l’insegnante come un punto di riferimento…

    "Mi piace"

      1. Antonio Vigilante

        Va bene. Io penso Facebook che può essere un interessante strumento per la didattica, come hanno detto anche molti di voi. E’ importante che il rapporto tra studenti e docenti in rete sia improntato al massimo rispetto reciproco, ma questo vale anche per la classe.

        "Mi piace"

  11. davy

    pero un professore se è amico non deve avere preferenze rispetto agli altri…altrimenti non fa il suo lavoro pulito, i genitori pensano ai voti (diciamo) e non al rapporto ke abbiamo con loro..come lo prendi prendi basta che ce lai

    "Mi piace"

  12. Noe

    Certo, è così che dovrebbe essere.. se devo avere un professore ta gli amici dovrebbe averlo anche tutta la mia classe, aggiungere un prof tra le mie amicizie per scopo scolastico ovviamente, domanderei di compiti, interrogazioni.. se il professore mi risponde, dicendomi che interroga, mentre gli altri alunni non lo sanno, questo non sarebbe ne giusto ne bello. Un gruppo di classe con il prof sarebbe meglio.

    "Mi piace"

  13. deborah

    secondo me non c’è niente di male ad avere come amici su fb i prof… anche perche alla fine non è che noi li contattiamo per parlare di cavolate, magari anche per sapere se c’è qualche compito in classe, se magari la volta dopo quel prof mi deve interrogare, o per sapere come sta perche magari gli/ le è successo qualcosa..

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.