La gioia di dare

Erich Fromm è uno dei più grandi filosofi e psicanalisti del Novecento; un autore che vi consiglio vivamente se avete voglia di cominciare a leggere qualche libro di filosofia, perché i suoi libri sono semplici da leggere ed al tempo stesso profondi. Tra le sue opere c’è un libro dedicato all’amore: L’arte di amare, del 1956 (ma sul tema vi consiglio anche il bellissimo Avere o essere, del 1976).

Di seguito un passo tratto da questo libro, a proposito del dare come elemento essenziale dell’amore:

Dare è la più alta espressione di potenza. Nello stesso atto di dare, io provo la mia forza, la mia ricchezza, il mio potere. Questa sensazione di vitalità e di potenza mi riempie di gioia. Mi sento traboccante di vita e di felicità. Dare dà più gioia che ricevere, non perché è privazione, ma perché in quell’atto mi sento vivo. (…)

Che cosa dà una persona a un’altra? Dà se stessa, ciò che possiede di più prezioso, dà una parte della sua vita. Ciò non significa necessariamente che essa sacrifichi la sua vita per l’altra, ma che le dà ciò che ha di più vivo in sé; le dà la propria gioia, il proprio interesse, il proprio umorismo, la propria tristezza l tutte le espressioni e manifestazioni di ciò che ha di più vitale. In questo dono di sé stessa, essa arricchisce l’altra persona, sublima il senso di vivere dell’altro, sublimando il proprio. Non dà per ricevere; dare è in se stesso una gioia squisita. (L’arte di amare, Mondadori, Milano 1996, pp. 34-36.)

Cosa ne pensate? Avete mai sperimentato questa gioia di dare, o vi sembra una cosa astratta?

Advertisements

61 pensieri su “La gioia di dare

  1. l.s. :)

    sono d’accordo….dare è molto im portante ,specialmente se la persona per te è importante…..però a volte potremmo trovarci in una situazione particolare, dove le persone potrebbero approfittarsene e poi perdi la fiducia in questa persona,ti delude , e il legame si spezza… non parlo solo dell’amore , anzi parlo soprattutto dell’amicizia

    Mi piace

  2. Mattia Ognissanti

    L’AMORE NON ESISTE! Quando ti dicono “a te ci tengo davvero” sono solo chiacchiere! Chiacchiere che il vento porta via. Viviamo in un mondo di ipocriti, persone che quando parlano dicono e rose e fiori e azionano lasciandoti da sola in mezzo ad una strada ad aspettare! Una volta ci credevo al “per sempre”, ora ho capito che anche queste sono due stupide parole. Odio le belle parole perché servono solo a creare illusioni seguite da delusioni. si, delusioni, le persone deludono. Tutte!

    Mi piace

      1. Naciketas

        Voglio dire: se hai amato qualcuno (e non tuo padre o tua madre: un ragazzo), non puoi dire che l’amore non esiste. L’hai provato tu stessa che esiste. Puoi dire che non sempre è corrisposto.

        Mi piace

      2. Mattia

        E poi Roberta, sarà che per te esiste perché fortunatamente stai vivendo una bella storia. Io non ci credo più nell’amore..e tu ne sai qualcosa. Sono stanca di continuarmi a gettare nel fuoco. Dopo un po’ fa male!

        Mi piace

      3. roberta

        Ora si,è diverso. In questo momento della tua vita non ha più senso amare,ma sono convinta che un giorno amerai di nuovo. Le delusioni e le difficoltà servono come esperienza,servono a farti crescere e soprattutto ad andare avanti non a farti fermare e non rialzarti più.

        Mi piace

  3. Anto*

    DARE è RICEVERE sono fondamentali nell’amore.. dare ci rende più felici, è vero, ma non so pechè! comunque nel momento in cui uno dei due non dà, allora il rapporto non va più bene come dovrebbe… non bisogna dare per ricevere.. ma dare perchè in quel momento ci si sente di fare ciò. MAI in amore isogna dare se non si vuole.. e dare perchè l’altro chiede.. MAI!!! ci deve essere un 50 e 50.. tutto deve essere in un certo senso ricambiato.

    Mi piace

  4. Libera

    Nell’amore dare significa cedere una parte di sè all’altro..ci permette di condivere una parte della nostra vita con il partner e fare in modo che le due persone diventino un tutt’uno con il passare del tempo. Non bisogna dare solo perchè si vuole ricevere ma lo si deve fare perchè lo si sente davvero.

    Mi piace

  5. Anna S.

    secondo me dare qualcosa a qualcuno ti viene spontaneo dal momento in cui vuoi bene ad una persona, le cose astratte come il proprio tempo, l interesse, la gioia sono piu importanti delle cose materiali.

    Mi piace

  6. ilaria

    la gioia di poter dare qualcosa alla persona che ami secondo me non è una cosa astratta, perchè vederlo felice è una cosa bellissima e questo rende felice anche me. in amore quindi è molto importante dare ma anche ricevere

    Mi piace

  7. pasqua c

    nell’amore dere è qualcosa importante , si da tutto quello ke si ha la gioia, la propria vita ma anche il dolore ed è proprio in quel momento che la coppia deve dare il meglio di sè, essere unita e superare le difficolta! spesso chi da troppo riceve poco o niente, ed è proprio li che pensi che tutto quello che hai fatto fino in quel momento è inutile. però anche qst esperienze servono pechè ci fanno crescere

    Mi piace

  8. roberta

    “dare” è qualcosa di importante,qualcosa che serve ad arricchirsi l’animo. Non è solo un atto he prevede una ricompensa. Non riguarda solo beni materiali ,ma anche beni spirituali. Ci sono persone che non credono nell’amore e dicono che l’amore non esiste. Ma quello che non capiscono è che l’amore non è un sentimento che riguarda solo due fidanzati. L’amore sta in tutto ciò che facciamo. Al massimo ,è più corretto dire che non si crede nel “fidanzamento” o nel “matrimonio”,ma non nell’amore. L’amore è solo un sentimento ,ed esiste,come esiste la bontà,la cattiveria,ecc. Amare qualcuno,o anche qualcosa,significa annullare quasi completamente il proprio io e concentrarsi in primis su ciò o su chi si ama. Significa passare in secondo piano e pensare maggiormente alla felicità dell’altra persona. E far star bene chi si ama porta una propria soddisfazione personale e la propria felicità e questa è la miglior ricompensa.

    Mi piace

  9. Anonimo

    penso che poter dare qlks a una persona che vuoi bene e una grande soddisfazione nel vederlo gioire di un piccolo gesto, il gesto piu semplice rende la persona a cui voglio bene felice e certamente rende felice me nel guardarlo, noi quando diamo qualcosa a volte non ci aspettiamo di ricevere niente, ma ci rendiamo conto che quando riceviamo anche noi un bel gesto una profonda gioia ci invade, quindi possiamo dare senza aspettarci nulla in cambio anke se molte volte quel piccolo gesto lo continuiamo ad aspettare..

    Mi piace

  10. Secondo me in amore più che dare (cioè solo una persona che trasmette all’altra delle cose) ci deve essere uno scambio tra le due persone.Ogni singola persona deve dare all’altro/a qualcosa e viceversa.Se non c’è questo scambio i rapporti finiscono male.Ovviamente non si deve amare una persona solo per,in un successivo momento,ricevere amore ma perchè si provano dei sentimenti reali e profondi verso questo/a.Io nel sentimento AMORE ci spero ancora anche se ho avuto delle esperienze non positive questo avendo genitori che fin da piccola mi hanno dato un esempio positivo su ciò.Credo che prima o poi arriverà il mio momento! =)

    Mi piace

  11. A.G.

    L’ amore è un sentimento che ci completa e senza di esso ci sentiremmo vuoti…io nn credo a quelli che dicono “l’ amore non esiste” solamente perchè sono stati lasciati dal proprio partner,l’amore non è solo questo. L’ amore puo essere per un fratello,per un figlio… tutti amiamo e siamo amati!!!!

    Mi piace

  12. francesca b & marika c

    per me…dare amore o tristezza o gioia ad un altra persona è una cosa straordinaria,perche si condividono emozioni belle o brutte che sia con la persona che vuoi bene o che ami,facendo aprire dentro di se una finestra piena di felicita,per l’atto bellisimo che si fa

    Mi piace

  13. Miriana

    Condivido a pieno il pensiero di Fromm. Dare mi riempie il cuore molto di più di quanto me lo riempia ricevere … Quella sensazione di benessere nel far star bene qualcuno è qualcosa che si può provare solo quando doniamo qualcosa agli altri… Io penso che bisogna dare senza pretendere nulla in cambio, solo in questo modo si raggiunge la felicità

    Mi piace

  14. Georgie & Maryangel

    si, noi crediamo di aver sperimentato la gioia di dare!!! Per noi dare vuol dire donare un qualsiasi sentimento ad un’altra persona!!!! infatti quando doniamo il nostro amore, per esempio, ci sentiamo più potenziali, soddisfatte per aver reso felice l’altro!!!

    Mi piace

  15. Lucia e Deborah

    Noi siamo d’accordo con quello che dice Fromm.. pensiamo che quando una persona dà non deve per forza ricevere, lo fa perchè si sente di farlo. Però ci si sente meglio quando si riceve qualcosa in cambio; ma bisogna essere consapevoli che non sempre è così e non dobbiamo illuderci del contrario.

    Mi piace

  16. Francesca&Ylenia..

    Crediamo che dare sia fonte di grande gioia e realizzazione personale,ma non in tutti i casi..l’altra persona potrebbe non apprezzare e di conseguenza potremmo rimanere feriti e non voler più dare alle persone che meritano davvero(?)

    Mi piace

  17. Aurora Talamo

    Sinceramente non mi sono mai interrogata su questa questione : se voglio bene a una persona,mi viene naturale aprire i miei sentimenti e le mie paure con essa.
    Si può regalare anche un sorriso o uno sguardo,l’importante è che sia vero. Credo anche che il ”dare” abbia una certa reciprocità,nel senso : se dono qualcosa,inevitabilmente ricevo qualcosa. Questa può essere brutta o bella, può essere una soddisfazione o una delusione ma non importa,l’importante è provarci.Bisogna rischiare, è meglio aver provato e fallito,che esser restato ignavo e all’ombra.

    Mi piace

  18. Rita , Madda e Marika

    Pensiamo che sia giusto dare perchè in questo modo l’altra persona si può sentire importante ma anche perchè non ci sentiamo inutili e quindi stiamo bene con noi stessi. Non si da per ricevere però dovrebbe essere una cosa reciproca .

    Mi piace

  19. Vanna

    Credo che dare sia sempre meglio che ricevere, ma quando si da, ricambiare anche solo in parte ciò che ci è stato dato, penso che sia giusto… Dare vuol dire donare, e non c’è gioia più grande di regalare qualcosa a qualcuno

    Mi piace

  20. Georgie & Maryangel

    bhè intanto noi doniamo un sentimento e questo già ci rende felici, poi, certo ci rimarremmo male se non fosse ricambiato!!!! però non tutti la pensiamo allo stesso modo perciò una persona è libera di amare o no!

    Mi piace

  21. E.I.A.B

    Dare è importante.Secondo me alle volte si prova più gioia nel dare che nel ricevere.
    Per dare,ovviamente non intendo cose materiali ma l’amore,o la felicità.Per me è un piacere dare tutto l’amore che ho,tutta la gioia che ho,tutta me stessa,facendomi in quattro alle persone a cui tengo.. al mio ragazzo, ai miei famigliari,agli amici…Mi sento felice quando chiedo al mio ragazzo: lo sai che ti amo?? e lui mi risponde :CERTO ME NE ACCORGO!!..Perchè capisco che tutti gli sforzi che fanno servono a qualcosa..oppure quando torno da scuola,mia madre è arrabbiata e riesco a farla sorridere perchè in quel momento le ho ”dato” la mia allegria!!Ovviamente quando si tratta dei sentimenti, è poco piacevole dare e non ricevere niente anche se a volte come di la canzone di fabri fibra più dai e meno prendi

    Mi piace

  22. morena

    secondo noi ciò che dice Erich Fromm è giustissimo. Fare del bene ci fa sentire bene e orgogliosi di noi stessi. E’ bello dare ma è bello anche ricevere con bquesto non dico che si fa del bene avendo secondo fine ma almeno apprezzare quello che si è fatto. Quando una persona fa del bene e viene apprezzata è bellissimo perchè comunque sai che hai fatto qualcosa ma non invano. Oggi però non possiamo dire questo perche comunque anche se fai tanto per la gente non riceverai mai niente in cambio perchè le persone vogliono tanto ma non vogliono ricambiare e neache apprezzano e non è giusto.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...