Stare nei gruppi

Abbiamo visto (mi rivolgo alla 1F) che stare in un gruppo per un essere umano è una cosa fondamentale, che soddisfa alcuni bisogni primari, come quello di comunicare, di condividere, di stare con gli altri, e che ci consente di fare cose che difficilmente potremmo fare da soli. Al tempo stesso, i gruppi possono risultare pericolosi, perché possono diminuire le nostre capacità critiche, favorire il conformismo, portare addirittura verso la violenza ed altri comportamenti considerati devianti. I gruppi, insomma, sono sia positivi che negativi, possono aiutarci a vivere meglio ma possono anche portarci su strade accidentate.

Vorrei che parlaste un po’ della vostra esperienza di vita nei gruppi. Potere parlare della vostra comitiva, ma anche di altri gruppi che frequentate: ad esempio le organizzazioni parrocchiali o quelle di volontariato. Come vi sentite quando state nel vostro gruppo? Vi fa sentire bene, o vi accade qualcosa che vi infastidisce? Come funziona il vostro gruppo?

94 pensieri su “Stare nei gruppi

  1. gigio

    la mia comitiva è molto numerosa quindi siamo divisi in gruppi..litighjamo molto spesso nn mi trovo bene mi trovavo meglio nella mia vekkia comitiva ma purtroppo si sn divisi

    "Mi piace"

  2. Anonimo

    Nei gruppi mi ci trovo abbastanza bene,però a volte se non mi piaciono alcune cose che fanno tendo a farle anche io e questo è un aspetto negativo dei gruppi.
    Quando non mi trovo bene con alcune persone o non mi piaciono li lascio perdere e cerco di andare oltre per cercare di trovarmi bene..senza fare discussioni.
    se poi proprio non ci sto bene non ci vado più in quel gruppo e le persone di cui ho legato di piu tendo a uscire sono con loro.

    "Mi piace"

  3. Anonimo

    Quando sto nel mio gruppo mi sento davvero bene,allegra…sopratutto perchè quando sto giù di morale oppure pensierosa riesco sempre a distrarre i miei pensieri in pensieri allegri e molto più positivi..! Può infastidirmi molto quando a me interessa un ragazzo e una ragazza arrivata da poco inizia a corteggiarlo…!! Il mio gruppo non funziona non ha regole il mio gruppo e libero spontaneo non ha peli ne sulla pancia ne sulla lingua 😀

    "Mi piace"

      1. rosa cipparano

        Si certo prof le regole sono pallose bisogna rispettarle andare dietro delle regole vuol dire rispettare non fare questo e non fare quest’altro…a scuola bisogna rispettare delle regole a casa in una comunità ma tra amici le regole sono infrante!! Bisogna divertirsi bisogna ridere giocare e stare bene tra noi anche senza avere delle regole

        "Mi piace"

    1. rosa cipparano

      Si infatti lo avevo già detto che e l’unica cosa che può darmi davvero fastidio …perà alla fine sei una ragazza ha interesse per un ragazzo che puo essere anche l’uomo perfetto per te ma lui non prova nessun interesse nei tuoi confronti bisogna lasciarlo perdere

      "Mi piace"

  4. Arianna S.

    Ho una comitiva di 18 persone quando sto li mi sento bene. Non ho problemi. Il mio gruppo funziona bene ci sentiamo tutti al nostro agio e andiamo tutti d’accordo… Insomma ci vogliamo bene =)

    "Mi piace"

  5. The Moon

    Io con il mio gruppo,anche se siamo in molti, (e quindi si sono formati anche dei sottogruppi) siamo abbastanza uniti e con le persone che ho rapporti più stretti mi trovo bene perchè sono persone molto serie come me. Ovviamente come ogni gruppo grande ci sono dei ragazzi che per farsi notare fumano , ma visto che ci vogliamo bene , non ci coinvolgono . Alcune volte litighiamo (è normale) ma subito facciamo pace e questa è la cosa più importante e la cosa più bella è che non siamo un gruppo che tendiamo a escludere gli altri . Che dire più? Sono felice e spero che non cambi mai niente , anzi che resteremo per sempre uniti.

    "Mi piace"

  6. Anonimo.....

    Quando sto in un gruppo sto bene…xk posso dire quello che penso senza dare spiegazioni a nessuno…..noi andamo tutti d’accordo.. si,a volte ci scontriamo xk nn la pensiamo allo stesso modo però alla fine riusciamo a capirci… 🙂

    "Mi piace"

  7. gambattista

    io mi sento al mio agio nel mio gruppo perchè condividiamo tutti gli stessi interessi (ascoltiamo la stessa musica,abbiamo gli stessi obbi). Il nostro gruppo funziona come molti altri gruppi con l unica differenza che non c’e’ nessuno che comanda se dobbiamo fare una cosa la decidiamo tutti insieme ogni tanto mi annervo perchè ci sono delle discriminazioni verso i neri da parte di alcuni ragazzi del gruppo però in fondo mi trovo bene

    "Mi piace"

  8. Ofèè io:-)

    Nel mio gruppo mi trovo molto bene, non ci sono mai atti di violenza…Siamo tranquilli e tutte persone per bene… Non litigo con le altre ragazze…Perche sono me stessa, anche se a volte sono un po stupida..”battute scocchianti” 🙂 E io essendo “accoppiata” xD non mi faccio mai una vita a parte con lui…ma c’è qualcuno che si isola dal mondo e non c’è mai con tutto il gruppo, queste persone non le posso vedere….In un gruppo si sta tutti insieme…Bhè comunque non lo cambierei con nessun altro (il mio gruppo) 🙂

    "Mi piace"

  9. zia carotina

    io mi trovo bene nel mio gruppo!.. Fumo , ballo canto e mi diverto, secondo me , non si è costretti a fare per forza una scelta negativa, solo perchè si è in compagnia, avvolte sei tu stesso a decidere che scelte fare, e quale strada prendere!…

    "Mi piace"

  10. Anonimo

    Nel mio gruppo mi trovo abbastanza bene. Quando non mi trovo bene con alcune persone li cerco di evitare senza fare discussioni, mentre se sono attaccata tanto una persona cerco di stare il più possibile con loro.

    "Mi piace"

  11. Pikkola

    Ho avuto diverse comitive.. in tutte le comitive sono stata bene ma in qsta comitiva dv sto ora sto benissimo.. mi diverto smp passo momenti indimenticabili! I miei amici nn li cambierei x nessuna ragione al mondo! 🙂 Siamo tutti bravi ragazzi e non sopporto qlli k fanno uso delle sostanze stupefacenti, nn so xk lo fanno ma almeno so ke fa male!! E a noi per divertirci nn ci serve fare uso di sostanze stupefacenti xk siamo gia pazzi così come siamo..

    "Mi piace"

  12. Ofèè io:-)

    Tra il nostro gruppo ed altri gruppi c’è un normale rapporto…Dipende poi se in quel gruppo ci sono persone che non possiamo vedere e quindi è meglio evitare…. Io apparte il mio gruppo frequento anche le mie amiche, che anche loro si sono fidanzate e siccome abitiamo lontano non ci vediamo spesso…. Anche a scuola ci sono dei sottogruppi…
    Comunque io quando mi sono fidanzata, parlo per me perche non per tutti è uguale, siamo rimasti sempre nel gruppo, perche lui in questo gruppo già c’era da moltissimo tempo e io conoscendoli tutti anch io da molto sono uscita anch io con loro…

    "Mi piace"

    1. Ofèè io:-)

      No prof…Come ho gia detto prima io mi sono inserita nel gruppo prima di fidanzarmi…Le mie amiche con cui uscivo ormai si erano fidanzate quindi ognuna di loro si è fatta un gruppo nuovo…Con loro mi vedo ugualmente ma non sempre…

      "Mi piace"

    1. Ofèè io:-)

      Prof…Io uscivo solamente con le mie amiche! Tutte femmine poi fidanzandosi tutte ognuna è entrata nel gruppo del ragazzo…Io già li conoscevo tutti e quindi per me non è stato un problema…
      Però sono dell idea che in qualsiasi momento le mie amiche di prima ci sono sempreee

      "Mi piace"

  13. Anonimo

    Non sono d’accordo che gli amici sono piu importanti del ragazzo… Perche io gli amici che ho avuto me l’hanno sempre messo al quel posto e ora k sono fidanzata da due anni penso piu a lui…

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.