Il rispetto

Abbiamo studiato da poco (mi riferisco alle prime) la teoria delle intelligenze multiple di Howard Gardner (nella foto). Come sapete, per Gardner l’intelligenza non è una qualità unica, che alcuni possiedono ed altri no, ma è diversificata in sette abilità differenti. In un suo libro recente, Cinque chiavi per il futuro (pubblicato in Italia dalla Feltrinelli) Gardner parla di altre cinque intelligenze che sono indispensabili per la società attuale: l’intelligenza disciplinare, l’intelligenza sintetica, l’intelligenza creativa, l’intelligenza rispettosa e l’intelligenza etica.

La quarta intelligenza, quella rispettosa, per Gardner “registra e raccoglie con favore le diversità che esistono tra i singoli individui e tra le comunità umane, si sforza di capire i ‘diversi’ e di operare efficacemente con loro. In un mondo in cui tutti sono interconnessi, l’intolleranza e l’assenza di rispetto sono opzioni non più concepibili”.

Mi piacerebbe discutere con voi di questo: cos’è il rispetto, ed in quale modo è possibile educare le persone affinché imparino ad avere rispetto.

155 pensieri su “Il rispetto

      1. Mirco

        Ad esempio quando parli e nessuno ti ascolta oppure quando si saluta una persona e non viene ricambiato …Sono cose sciocche ma fondamentali per me…..poi ci sono altre forme di rispetto come ad esempio: tu mi rispetti perchè io sono più forte di te…un esempio è la mafia..

        "Mi piace"

      2. Mirco

        No perchè è un rispetto unilaterale…perchè chi sta sotto deve obbedire senza fiatare e viene anche maltrattato…mentre chi sta sopra cioè i capi hanno rispetto solo per la loro persona ..

        "Mi piace"

  1. sara

    è vero che ogni persona è libera ma deve rispettare tutti indistintamente dalla religione o dal colore della pelle. secondo me il rispetto è la capicità di dare aglia altri quello che anche noi vogliamo avere . il rispetto secondo me oltre che a essere un diritto è anche un dovere, e non si deve esercitare solo a scuola ma anche per strada o con persone meno sfortunate.

    "Mi piace"

  2. concy

    il rispetto lo dovremmo avere tutti perchè ci serve nella vita per stare in pace con le persone che ci circondano.se nn avremmo rispetto per noi stessi e per gli altri,ognuno farebbe a modo suo..

    "Mi piace"

  3. michegi demon

    secondo me il rispetto e stato sempre declassificato smp nel corso della storia per differenza di classi sociali,invece oggi per guadagnare rispetto bisogna prima darlo e poi riceverlo, perche solamente in qst modo possiamo ottenerlo perche se faremmo mettendo il caso cm la mafia incuteremo soltanto paura. quindi in conclusione nn avremmo mai rispetto,quindi per avere rispetto bisogna prima darlo

    "Mi piace"

  4. alina c.

    secondo me il rispetto è che una persona deve avere verso gli altri e che devono dare nello stesso modo e l’educazione si da fin dalla tenera età in modo moderato e costante

    "Mi piace"

  5. l'ammazza vampiri

    non ho capito molto quello che c’è scritto… però se devo esprimere il mio parere sul rispetto, direi che per me il rispetto è saper ascoltare il prossimo, avere la possibilità di esprimere la sua intelligenza (visto che ce ne sono 7) e soprattutto non giudicare e non essere giudicato se si possiede un’intelligenza diversa!… il rispetto si inculca nella mente dell’essere umano sin dalla più tenera età e far abituare il bambino a sapersi comportare bene tra la gente esaper rispettare la gente è molto importante xk se nn lo fa già da piccolo, da grande nn saprà neanche che cosa significa la parola rispetto!

    "Mi piace"

      1. l'ammazza vampiri

        woow… è assurda questa cosa, quando una persona mette un commento un pò più lungo e intelligente nessuno commenta…diciamo che vi accontentate molto della superficialità

        "Mi piace"

  6. angela

    secondo me il rispetto deve essere reciproco…portare rispetto deve essere un segno anche di educazione perchè le persone che non portano rispetto per me sono delle persone che sono maleducate con le persone altrui…..

    "Mi piace"

      1. angela

        la mancanza di rispetto fa si anche non saper comunicare anche con gli altri perchè se tu non rispetti la persona che che è con te ogni giorno quella persona non rispetterà anche te ….sarebbe anche maleducato non rispettare un tuo amico o un tuo famigliare ,e come se l’educazione dei tuoi genitori non sarebbe servita a nulla ,perchè lo stesso hai genitori certe volte non si porta rispetto. la prima cosa secondo me che bisogna avere è l’educazione …se tu sei educato c’e anche il rispetto…

        "Mi piace"

  7. Anonimo

    Ciao a tutti e grazie per l’opportunità che date a tutti di poter esprimere il proprio pensiero.Per me rispettare significa non “violentare”i diritti,la dignità,le idee e i pensieri degli altri.
    e

    "Mi piace"

  8. Kekka

    Per me il rispetto è un diritto che nessuno ti deve privare essere rispettati e rispettare gli altri è indispensabile e anche saper vivere con gli altri in civiltà e con educazione trattare gli altri allo stesso modo in cui trattano te, è anche qualcosa che serve per vivere pacificamente con gli altri, per me e anche quella cosa che ci aiuta a farci sentire ” migliori ” prova pensare di non essre piu rispettato da nessuno e di essre trattato come un cane. come ti sentiresti? Per me questo significa rispetto! 🙂

    "Mi piace"

  9. Dany

    il rispetto e una cosa importante nella vita….ttt farebbero al modo suo e x qsto nn ci sarebbero piu neanke leggi… dbbm avere rispetto x ttt le persone k ci circondano e comportarsi in modo leale..

    "Mi piace"

  10. michegi demon

    secondo me noi viviamo nelle bolle perche noi cresciamo secondo ideali che ci vengono dati dai nostri genitori che a loro volta sn stati me3ssi nella loro mente dai loro genitori e noi nella nostra bolla facciamo entrare altre idee ma nn riusciamo a farle uscire e qnd ci troviamo a parlare cn un altro uomo che a sua volta e nella sua bolla se i suoi ideali nn sn simili hai nostri andiamo d accordo ma qnd nn sn simili hai nostri entriamo in conflitto cn lui ecco cm nasce il rispetto cercando di rispettare la paesona accanto a noi

    "Mi piace"

  11. Dany

    io inizierei a far capire alle persone k nn anno rispetto x nessuno e passare piu tempo cn loro e far capire k rispettrare e molto importante ed e molto piu bello della violenza e del nn rispetto

    "Mi piace"

      1. loredana

        secondo me nn ci deve essere uno che da prima e uno che da dopo il rispetto… secondo me il rispetto si da contemporaneamente a quando lo da l’altro xki se dobìvessimo ragionare così allora NESSUNO darebbe rispetto a qualcuno!

        "Mi piace"

  12. michegi demon

    no nn ci rispettiamo qnd i nostri ideali sn molto diversi perche andrebbero contro i nostri ideali ma cerchiamo anzi ci sforziamo di rispettarlo o rispettare qlla xsn

    "Mi piace"

  13. angela

    essere troppo buoni è anche molto sbagliato perchè la persona che ti comanda di conseguenza non porta nemmeno rispetto per la persona brava…e si approfittano un pò della tua bravura comandandoti come un burattino….io ho avuto esperienza

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.