Cos’è educazione?

Questa mattina abbiamo (in 5A) cominciato a discutere sul tema Cos’è educazione?, al fine di giungere ad una concezione condivisa dell’educazione – una nostra teoria pedagogica, per così dire.
Nell’immagine seguente c’è la lavagna dopo un primo giro di risposte:

Come si vede, le parole più ricorrenti sono trasmettere, valori e regole.
Abbiamo cominciato a ragionare sul trasmettere. Vi ho fatto notare che il trasmettere è unidirezionale, va da A a B, e vi ho chiesto se si può considerare unidirezionale un rapporto educativo: se, cioè, chi educa dà senza ricevere. Ci siamo trovati d’accordo nel ritenere che anche chi educa riceve qualcosa dal cosiddetto educando. Qualcuno di voi ha detto che allora sarebbe meglio parlare di dialogo.
Questa può essere una prima conclusione della nostra ricerca: l’educazione è una cosa che accade in una situazione dialogica.
Abbiamo anche visto che, poiché l’educazione è un processo che dura per tutta la vita, lo stesso educatore si può considerare un educando. Il dialogo educativo è dunque un dialogo tra due persone (l’educatore e l’educando) che si stanno educando. Restano da capire meglio le caratteristiche di questo rapporto. Come dobbiamo pensare il dialogo tra educatore ed educando? In che modo si differenzia da altre forme di dialogo? Che differenza c’è, ad esempio, tra il dialogo educativo ed il dialogo erotico (quello degli amanti)? E tra il dialogo educativo e quello tra amici?
Dopo aver risposto a queste domande possiamo discutere dei valori.

Annunci

3 pensieri su “Cos’è educazione?

  1. Ludife

    Belle riflessioni. Mi sono chiesta “quando mi sono lasciata educare”. Risposta: quando ho incontrato qualcuno con la mente aperta e capace di guardarmi senza pregiudizi, senza un atteggiamento giudicante. Allora quelle parole, quei consigli, quel particolare dialogo hanno lasciato in me una traccia molto profonda.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...