Si riprende

Tre anni fa ho chiuso/sospeso questo blog, perché ho lasciato la scuola per fare un dottorato di ricerca. Come spiegavo allora, avevo bisogno di un po’ di tempo per studiare e scrivere: ed in effetti questi tre anni mi sono serviti a fare alcuni studi cui tenevo molto (pubblicando tre libri: Il Dio di Gandhi. Religione, etica e politica, Levante editore; La pedagogia di Gandhi, Edizioni del Rosone; Pedagogie della liberazione, Edizioni del Rosone, scritto con Paolo Vittoria). Tra le altre cose, ho fondato con degli amici una rivista che si chiama Educazione Democratica.

Da lunedì tornerò a scuola. Cercherò di fare scuola in modo diverso, mettendo in pratica le cose che ho studiato in questi tre anni (ad esempio la maieutica reciproca, di cui vi parlerò). Penso che lo strumento di questo blog, che ho provato sporadicamente ad usare senza grande successo con gli studenti universitari (come potete constatare dai post precedenti), possa ancora servirci per mettere a fuoco i problemi e confrontarci in modo aperto.

Al più presto, sperando che non vi siano intoppi tecnici e burocratici, avvieremo le prime discussioni. Intanto vi auguro un anno nuovo felice e fertile.

Rispondi

