L’alcool

peroniMi avete chiesto di parlare di alcool, ed accetto molto volentieri, perché penso che si tratti di un tema importante di cui non si discute abbastanza. Basta ricordare i dati dell’ultimo Rapporto annuale sulle tossicodipendenze: nel 2007 in Italia sono morte 517 persone per droga, contro le 24.000 persone morte per alcool. Di fronte a questi dati, resta incomprensibile il comportamento delle autorità, che perseguono il consumo e la vendita di droghe anche leggere e non muovono un dito per frenare la diffusione di sostanze che provocano danni ben più consistenti. Non solo: molto spesso gli enti pubblici finanziano iniziative per la diffusione degli alcolici (in classe ho fatto l’esempio della manifestazione “Calici di stelle” di Lucera). Ultimamente il ministro delle politiche agricole, Luca Zaia, ha perfino detto che bisognerebbe consentire alla gente di farsi la grappa in casa: e questo in un paese in cui chiunque venga trovato in casa con una sola pianta di cannabis rischia il carcere.
Una traccia per la discussione può essere la seguente:
– il nostro/vostro rapporto con l’alcool (come, quando e quanto beviamo)
– la diffusione dell’alcool nel nostro ambiente (chi, quando e quanto beve)
– la motivazione (perché si beve)
– che fare?

Discussione per la classe 1D.

Nell’immagine: una vecchia pubblicità della Birra Peroni.

68 pensieri su “L’alcool

  1. Rita e Angela

    Di solito si beve al sabato sera che è il giorno di sballo della settimana…lo si fa a volte per integrarsi meglio in un gruppo…e dimostrare agli altri quanto si è grandi…….però poi dopo la prima, la seconda, la terza ecc… ..diventa un’ abitudine non solo per il sabato sera ma diventa una cosa quotidiana che danneggia la salute specialmente nei più giovani…ma secondo noi come fanno alcuni tabaccai che non vendono le sigarette ai minorenni perchè non lo fanno anche i pub e i locali rivenditori di alcolici…..???????

    Mi piace

  2. Dory & Maty

    Il nostro rapporto con l’alcool non esiste..quindi non beviamo..a volte ci è capitato di assaggiare qualche bevanda alcolica ma non in maniera eccessiva.
    Noi pensiamo che l’alcool sia uno dei principali fattori che porta alla morte di tante persone,basta pensare agli incidenti stradali,che sono molto frequenti soprattutto tra giovani. Alcuni bevono per dimenticare i propri problemi o perchè credono che bevendo si diventi adulto(cosa molto sbagliata perchè alla fine i problemi ritornano e non si cresce affatto). Bisognerebbe far capire alle persone che bevono che non serve a niente alla fine…lei che ne pensa??

    Mi piace

  3. fra e lulu

    prof lo sapete che hanno messo a disposizione i pullman per i ragazzi che vanno a ballare in altre località per prevenire gli incidenti stradali a causa dell’ alcool???

    Mi piace

  4. maria rita e rita

    secondo noi si dovrebbe evitare di distribuire alcolici in particolare ai minorenni…i ragazzi bevono x sballarsi, x sentirsi + grandi e x mettersi in mosra… ke skifo i ragazzi ke bevono mi fanno solo pietà…

    Mi piace

  5. ANNARITA CASTIGLIEGO E ARIANNA SCIARRA

    secondo noi la gente beve quando e triste e quando e solo.e beve per dimenticare i loro problemi invece gli adolescenti bevono per sentirsi piu grandi oppure per farsi notare da qualcuno.per non parlare che in tv fanno delle publicità sulle birre. nella nostra società si pensa che il fumo sia più dannoso dell’ alcool e quindi molte persone bevono non sapendo quali cause provoca

    Mi piace

  6. debora 94

    io penso k l’alcool nn sia solo un pericolo x la salute….ma è un pericolo anche x ki sta intorno a ragazzi,ragazze,adulti o altro k bevono…abbiamo avuto conferma da qst incidenti provocati da ragazzi al volante ke dopo aver esagerato a bere si postano in macchina con la convinzione di poter stare al volante……ma la realtà è diversa…investono pedoni innocenti,senza alcuna colpa della loro ignoranza…qll di bere….ci sarà mai una soluzione????spero al più presto…..

    Mi piace

  7. Ary-94

    secondo me i ragazzi ke fanno uso di droghe alcool ecc.. sanno perfettamente a cosa vanno incontro xò continuano a bere e a drogarsi pensando sl al divertimento ke poi può fire cn la morte…Sn molte le persone ke vanno incontro alla morte grazie all’alcool.Le persone bevono x dimenticare,x crisi ecc…Secondo me è meglio nn mettersi al volante dp aver bevuto xk si va incontro alla morte superando i limiti di velocità…

    Mi piace

  8. ANNARITA E ARIANNA

    se ci offrono da bere tipo la birra noi accettiamo però non andiamo oltre noi beviamo solo perchè lo fanno anche gli altri del nostro gruppo e poi pensiamo che non è dannoso bere un bicchiere di birra dopo aver mangiato la pizza

    Mi piace

  9. Rita e Angela

    prof per me(cioè angela) non ci sono problemi vengo da mattinata e lì non ci sono molti locali in cui bere il sabato.. quindi questo genere di problemi almeno per noi mattinatesi non è grave come nelle grandi città però ci sono le casarelle, cioè una comitiva di ragazzi/e che si riuniscono in una casa.. si a volte bevono però non danneggiano nessuno.. perchè un po’ intelligenti siamo… e quelli che non bevono sono consapevoli dei rischi che ha e che può portare un ubriaco, e perciò li ” controllano”..
    invece per noi di manfredonia (sono Rita) il problema è più grave perchè ci sono tantissimi locali e poi ce ne sono alcuni che vendono solo alcool per esempio la “cicchetteria” che vende dei drink che secondo me attirano anche l’attenzione con i loro nomi tipo il “dimentica, la fata blu, cubanito,il latte di suocera, il gemelli ecc…” e poi attirano anche i più piccoli con i loro prezzi abbordabili tipo 1.50 o al massimo 2.00 e quindi possono bere tutti…e poi al sabato sera diventano luogo di incontro e ci si sballa…forse perchè c’è più gente in giro perchè il giorno dopo non si va a scuola perchè si torna più tardi e si ha più tempo di smaltire la sbornia e non lasciare “tracce” del fatto…

    Mi piace

  10. debora 94

    no no…x fortuna i miei amici se bevono lo fanno con prudenza…e sopratutto nn si postano al volante dopo aver bevuto..ma conosco ragazzi ke lo fanno…dicono ke lo fanno xk ci si diverte di più……ma poi se uccidono nn è più un divertimento…ma diventa una srage provocata da una semplice bottiglia di vetro..una bottiglia ke ti distrugge x sempre…….nn solo ki beve ma anche cm ho detto prima ki gli sta intorno……………………..

    Mi piace

  11. ANNARITA E ARIANNA

    NOI BEVIAMO IL SABATO E IN OCCASIONI SPECIALI TIPO LE FESTE PERCHé COME DICE UN DETTO: CHI NON BRINDA IN COMPAGNIA é UN LADRO O UNA SPIA. E VOI PROF SE VI TROVATE IN COMPAGNIA BEVETE?

    Mi piace

  12. kirottola caulitz TH lory

    noi beviamo o assaggiamo alcolici solo in occasioni particolari sotto la presenza dei nostri genitori ….secondo noi gli adolescenti bevono x sfogarsi ,divertirsi, x non sentirsi escusi dalla comitiva o x avvicinarsi o conoscere gente interessata offrendo qualcosa….fra gli adolescenti non si può togliere gli alcolici soprattutto il sabato sera ormai è diventato una normalità

    Mi piace

  13. Dory & Maty

    Si potrebbero fare delle campagne contro l’alcool o far vedere tramite filmati cosa causa l’alcool e far notare a chi beve in che cosa ci può trasformare(parlando degli alcolizzati)..perchè poi alla fine queste persone non sono più in grado di pensare senza avere in mano una bottiglia di birra o altro che sia alcolico. Il problema è che alla fine fanno anche del male a chi gli sta intorno..secondo lei??

    Mi piace

  14. Rita e Angela

    aspè prof. su questo ha ragione… personalmente so che alcuni ragazzi di mattinata vengono a manfredonia per andare nei locali a bere(proprio perchè a mattinata non ci sono!!!!!) però nnn hanno mai provocato danni.. quindi diciamo che non ci possiamo mettere alla pari dei manfredoniani…

    Mi piace

  15. Rita e Angela: Forse hai ragione sul fatto che si beve di meno perché ci sono meno locali, ma non ci credo che una volta che hanno bevuto sono più attenti dei manfredoniani. Un uomo che beve diventa una scimmia, sia che sia di Mattinata sia che sia di Manfredonia.

    Mi piace

  16. Rita e Angela

    io angela no!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    io, Rita, si è capitato alcune volte… che stavano ubriachi e cominciavano a toccare prendendosi gli schiaffi dopo però prof. sinceramente è capitato che eravamo noi a stare ubriache e ce ne siamo andata dietro ai ragazzi….cioè alla fine non diamo sempre e solo la colpa ai ragazzi perchè non è così siamo anche noi ragazze….

    Mi piace

  17. Rita e Angela

    fra e lulu: non intendevo giudicare manfredonia….. vabbè ho visto solo il lato che volevo vedere… vuol dire che una sera verrò qua e vedrò come va.. così non sbaglio …

    Mi piace

  18. ANNARITA E ARIANNA

    ok prof mentire fa bene alla salute.ma voi pensate che si fanno publicità a favore dell’alcool perchè si guadagna e ai negozianti fa comodo che le persone comprano da bere?

    Mi piace

  19. Dory & Maty

    Alloooora.. innanzitutto.. sono stata infastidita non molestata(chiariamo).. comunque a volte quando camminavo per tornare a casa c’erano degli stupidi in macchina.. (ubriachi) che si fermavano e mi tagliavano la strada.. una volta è capitato anche che dei ragazzi in macchina hanno “cercato” di bagnarmi con la birra:)

    Mi piace

  20. Rita e Angela

    prof. sono Rita io e le mia amiche non beviamo però è capitato che eravamo deluse e in cicchetteria abbiamo preso proprio il dimentica ma siamo arrivate alla conclusione che non abbiamo dimenticato niente ma abbiamo solo ricordato

    Mi piace

Rispondi

