Degrado

caladelfico1La foto che vedete (ripresa dal sito manfredonia.net) non riguarda un paese del terzo mondo. E’ stata scattata alcuni giorni fa a Manfredonia, in via Cala del Fico. In altri casi lo stesso giornale on-line ha documentato il degrado del Lungomare del sole, che è molto bello, ma deturpato periodicamente da persone che frantumano, imbrattano, insultano la poesia e la bellezza del luogo.

Non è, sia chiaro, un problema solo di Manfredonia. Fotografie simili si potrebbero scattare a Foggia, e non solo in periferia, ma anche in centro (c’è una discarica a cielo aperto a pochi metri del Palazzo della Provincia).

Che sensazioni suscitano in voi queste immagini? Vi sembra che sia una cosa grave, o vi lascia più o meno indifferenti? Perché, secondo voi, da noi accadono queste cose ed altrove no (o in forma non così grave)? E che cosa è possibile fare per evitare che accada?

Discussione indirizzata alla classe prima.

83 pensieri su “Degrado

  1. anonima

    Deturpare la natura e l’ambiente rispecchia in reatà lo specchio del nostro essere:così bruti e sporchi dentro;privi di un educazione al rispetto e alla bellezza dell’altro chiunque esso sia.

    "Mi piace"

  2. maria rita e rita

    secondo noi è un problema abbastanza grave e a manfredonia persiste perchè c’è poco controllo da parte delle forze dell’ordine…vorremmo tanto una città più pulita..ma questo potrebbe succedere solo se ci fossero più controlli…

    "Mi piace"

  3. Dory & Maty

    Noi siamo pienamente daccordo con anonima.. Noi pensiamo che non esiste rispetto neanche per il luogo in cui si vive.. come potremmo evitare che tutto diventi una pattumiera??

    "Mi piace"

  4. SCIARRA ARIANNA E CASTIGLIEGO ANNARITA AMICHE FOR EVER

    per noi questa immagine e brutta,perchè noi dobbiamo avere rispetto del nostro ambiente in cui viviamo.Se distruggiamo ciò che lo stato ci da dimostriamo di essere incivili.e poi danneggiamo anche gli altri perchè i beni sono comuni-Secondo me dovrebbero fare delle multe severe per chi compie queste azioni.

    "Mi piace"

  5. cassa maria siponta CB lory

    Non sarebbe la prima volta che vediamo queste immagini,è una cosa molto grave per noi e l ‘ ambiente ……questo accade xke la gente non ha rispetto nemmeno nei luoghi dove vive e noi ce ne vergognamo tanto e un modo x risolvere questo problema sarebbe opportuno imporre “vere leggi” severe e vigilare costantemente la gente…

    "Mi piace"

  6. Dory & Maty

    Secondo noi uno è perchè non c’è abbastanza spazio per tutta l’immondizia..e poi perchè adesso con la tecnologia avanzata la gente pensa che non è più un problema loro provedere del luogo dove vivono.. almeno così crediamo..che ne pensa?

    "Mi piace"

  7. cassa maria siponta CB lory

    forse xke la gente non è consapevole della fortuna ke a come il mare …. e in quel momento vuole divertirsi in quel modo ma non pensa alle conseguenze…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..ta mio

    "Mi piace"

  8. anonima

    Bella domanda.inutili essere ipocriti e dire che lo dovrebbe fare la scuola o lo famiglia.purtroppo se da piccoli non si viene educati in tal senso è difficile cambiare le cose.

    "Mi piace"

  9. Io vedo molte ragazzine della vostra età che buttano per strada buste delle patatine e simili. Ogni volta resto un po’ sconcertato. Posso capire i vecchi che sputano per strada, ma che dei ragazzini non abbiamo il senso della pulizia lo trovo quasi incredibile.

    "Mi piace"

  10. Rita e Angela

    siamo d’accordo con lei!!!!!!!! ma ci sono altre persone che hanno una mentalità diversa dalla sua.. molte persone non pensano al futuro ma al presente… questo mess è x anonima…

    "Mi piace"

  11. Anonima: Te l’ho chiesto perché uno di Manfredonia è immerso fin dalla nascita nella bellezza. Non c’è bisogno di fargli scoprire la bellezza della natura. Forse, come dicevi tu, c’è contrasto tra la bellezza di fuori e la bruttezza di dentro.

    "Mi piace"

  12. anonima

    Vi siete mai fermati ad osservare la bellezza della natura e facendolo avete mai provato la sensazione di sentirvi “meglio dento?”a me capita,molto spesso.anche quando per esempio sono triste,la prima cosa che faccio e che mi fa stare bene è il contattodiretto con la natura

    "Mi piace"

  13. anonima

    esatto prof.per le ragazze sono un pò più grande di voi.25anni.”imposta”perchè quando si nasce in un certo ambiente,quando non c’è l’esempio dell’altro è difficile apprendere fino in fondo la gravità del gesto che si va a compiere(come magari buttare un fazzoletto di carta a terra)

    "Mi piace"

  14. Rita e Angela

    prof. ottimo!!!!!!!!!! però a volte anche se si va a parlare poi ti assicurano che si prenderanno provvedimenti ma poi alla fine vengono dimenticati e siamo al punto di partenza!!!!

    "Mi piace"

  15. Miry e Ary 1 D

    possiamo dire un cosa noi…????? il degrado è un vero problema x noiiiiiiiiii….. x la nostra sopravvivenza poikè cn tutto questo inquinamento roviniamo la nostra salute e di tutto il pianeta….. La temperatura cambia si riscalda e i ghiacciai si sciolgono….. trasformandosi in acqua ke a poco a poco ci circondera tutti…..

    "Mi piace"

  16. anonima

    forse non c’è proprio la consapevolezza del gesto che si va a compiere.L a frase tipica che tutti ripetono è:”vabbè tanto se lascio una carta a terra mica fa differenza?”

    "Mi piace"

  17. anonima

    Forse la lezione è finita.Vi ringrazio della possibilità che mi avete dato di poter dire la mia.Vi auguro una buona giornta,magari passata a osservare la bellezza del vostro mare.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.