Il 25 aprile

Venerdì prossimo è il 25 aprile, e voi non verrete a scuola. Si tratta di una festività un po’ diversa dalle altre: come il 1 maggio, non è una festa religiosa, ma politica. Questo vuol dire che non si festeggia un momento significativo della storia sacra, ma qualche fatto importante della nostra storia sociale e politica. Sapete cosa si festeggia il 25 aprile? A quale fatto storico fa riferimento questa data? E, se lo sapete, questa festa ha qualche significato per voi?

74 pensieri su “Il 25 aprile

  1. mary..

    si…il 25 aprile si festeggia la liberazione d’italia,,,e secondo me è molto importante qst avvenimento xke ci siamo liberati di qualcuno…e se nn fosse x questo giorno noi forse staremmo ancora nelle mani di nn so ki

    "Mi piace"

  2. lululu

    si proffi io so cosa si festeggia il 25 aprile:LA LIBERAZIONE D’ITALIA.Per me ha un significato importante perchè comunque l’italia è il nostro paese quindi è importante…basta mi so stancata a scrivere

    "Mi piace"

  3. miky

    Già anche io la penso come “anonimo” chissà a che punto dell’evoluzione dell’italia secondo me io non fossi neanche nata o forse si ma poi lui mi avrebbe uccisa essendo di sesso “femminile” e quindi una parte debole dell’italia!!!!!!!

    "Mi piace"

  4. miky

    Forse il fascismo no ma il nazismo si!!!!!!!!!!!!!! e poi tra fascismo e nazismo non è che cambia tanto!!!!!!! e comunque un “pregiudizio” verso le donne ce lo avevano!!!!

    "Mi piace"

  5. Saverio: Come dicevo a Mary, penso che politicamente siamo bel lontani dall’essere liberi – se per libertà si intende decidere realmente qualcosa. Penso che il potere in questo paese sia saldamente nelle mani di una ristretta cerchia di persone, e che la maggior parte della gente non conti nulla. Ma è solo una mia opinione.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.