Quarto anno…

Eccoci al quarto anno di Muntu. Spiego ai nuovi e rispiego ai vecchi di che si tratta. Questo è un blog, vale a dire un sito che propone una serie di testi (post) che è possibile commentare. Non è però un blog qualsiasi, ma un Laboratorio didattico. Qui verremo per discutere; io proporrò degli argomenti e voi direte la vostra attraverso i commenti. Gli argomenti di discussione rientreranno in una di queste quattro categorie: a) argomenti di scienze sociali; b) argomenti filosofici (se, come lo scorso anno, useremo questo blog durante le compresenze di filosofia e scienze sociali); c) questioni emerse in classe, sulle quali voglio indurvi a riflettere con maggiore attenzione; d) questioni di attualità.
Le discussioni non serviranno a distribuire la ragione e il torto, ma ad affinare le vostre capacità di ragionare intorno ai problemi e di esprimere in maniera efficace il vostro pensiero. Non mi interessa quali opinioni abbiate sul problema X; o meglio, mi interessa, ma ancora di più mi importa che le sappiate esprimere con argomenti solidi e con un linguaggio appropriato. Per questo motivo, non ve la prendete se critico le vostre opinioni. Il mio compito è quello di stimolarvi a pensare e ad esprimervi meglio.
Qualche regola:
– Evitate di riproporre stancamente le stesse opinioni: una cosa non diventa vera se la ripetete fino alla nausea. Se proponete un argomento e qualcuno lo critica, rispondete alla critica; riproporre l’argomento tale e quale non va bene.
– Discutete sempre con tutti; evitate di chiedere al vostro compagno di classe preferito cosa ne pensa.
– Discutete sempre e soltanto gli argomenti, evitando ogni considerazione sulla persona che presenta quegli argomenti. Non dite “Se la pensi così vuol dire che sei un depravato”. Non è un argomento, e non vi fa fare bella figura.
– Evitate di fare gli sciocchi.
– Evitate sempre i commenti anonimi. La vostra partecipazione sarà valutata, per cui per me è importante sapere chi ha scritto cosa. Potete firmarvi con il solo nome, con le iniziali, con un nickname (purché mi diciate che quel nickname è il vostro) oppure con il numero della postazione nel Laboratorio di informatica.
Muntu non è una cosa mia, ma nostra. Questo vuol dire che potete contribuire come volete: proponendo gli argomenti, scrivendo voi stessi dei testi da discutere, rivedendo la grafica.
Sarei felice se quest’anno volessero partecipare alle nostre discussioni anche altre classi del nostro istituto e, perché no?, anche classi di altri istituti. Come sempre, può discutere con noi qualunque lettore di questo blog, appartenente o meno al mondo scolastico.
Buon lavoro.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...