Discutiamo con Rosina…

Con le altri classi sto facendo un lavoro di raccolta delle storie di vita di anziani di Manfredonia e dei paesi vicini. Ad una donna di Manfredonia nata nel ’31, Rosina, abbiamo chiesto come facevano all’epoca i giovani per baciarsi. Questa è la sua risposta:

Noooo, non si baciava, no. E dove dovevamo dare il bacio? (ride) in casa non potevi dare un bacio, fuori non potevi uscire, e… che dovevamo fare? in mezzo alla strada ci voleva la persona accanto per andare camminando, e che dovevi fare? Nemmeno la mano sulla spalla poteva mettere, mio marito mise la mano sulla spalla e mio padre quante parole mi ha detto… mi ha fatto piangere… “per una mano sulla spalla” facevo io “nientemeno mi hai fatto piangere” e allora si usava così, i tempi di allora erano così… non come oggi… oggi è bello, sì, a me mi piace, è bello assai oggi, io sono contenta dei giovani di oggi, però… sono contenta da una parte e sono scontenta dall’altra, perché ci stanno molte cose che io non posso vedere in queste ragazze…vanno troppo spogliate in mezzo alla strada, nude, le pance da fuori… sono belle, sì, mi piacciono, però… è troppo… come in mano a noi, che siamo di età, che siamo vissuti diverso, oggi sembrano che le cose a noi si sono fatte così pesanti pesanti, che diciamo “mado’, davvero così si sono ridotti i cristiani?”, hai capito? in mano a noi… per avere un bacio, piccina mia… a me mi piace però come fanno mo, mi piace… in mano a noi non era buono, non era buono in mano a noi, c’era molta disciplina. Noooo, non si baciava, no. E dove dovevamo dare il bacio? (ride) in casa non potevi dare un bacio, fuori non potevi uscire, e… che dovevamo fare? in mezzo alla strada ci voleva la persona accanto per andare camminando, e che dovevi fare? Nemmeno la mano sulla spalla poteva mettere, mio marito mise la mano sulla spalla e mio padre quante parole mi ha detto… mi ha fatto piangere… “per una mano sulla spalla” facevo io “nientemeno mi hai fatto piangere” e allora si usava così, i tempi di allora erano così… non come oggi… oggi è bello, sì, a me mi piace, è bello assai oggi, io sono contenta dei giovani di oggi, però… sono contenta da una parte e sono scontenta dall’altra, perché c stanno molte cose che io non posso vedere in queste ragazze…vanno troppo spogliate in mezzo alla strada, nude, le pance da fuori… sono belle, sì, mi piacciono, però… è troppo… come in mano a noi, che siamo di età, che siamo vissuti diverso, oggi sembrano che le cose a noi si sono fatte così pesanti pesanti, che diciamo “mado’, davvero così si sono ridotti i cristiani?”, hai capito? in mano a noi… per avere un bacio, piccina mia… a me mi piace però come fanno mo, mi piace… in mano a noi non era buono, non era buono in mano a noi, c’era molta disciplina.

Che direste voi a Rosina? Lei dice che da una parte è buono e dall’altra no, come vanno oggi le cose. Voi che dite, che è tutto buono, o c’è qualcosa che non va?

34 pensieri su “Discutiamo con Rosina…

  1. Caciolina e Anna

    io dico ke rosina ha ragione ad essere contenta da una parte e scontenta dall’altra…adesso non si ha rispetto più di niente uno quello ke vuole fa e si disinteressa di ciò ke le persone possono vedere e pensare…

    "Mi piace"

  2. CRI.&.EMY

    I tempi di una volta sono troppo severi, non si poteva fare niente..Invece oggi molto probabilmente c’è troppa libertà,tutti fanno quello che vogliono senza contegno..Non esiste una via di mezzo, ma ci sono solo estremi..Si spera solo che un giorno nel futuro ci sarà più equilibrio di oggi..

    "Mi piace"

  3. Faffy e Fuffy

    Noi diamo pienamente ragione alla signora Rosina perché é vero che oggigiorno
    non ce più pudore e ne rispetto per le persone più grandi di noi che ci vedono andare in giro conciate in quel modo poi ci lamentiamo quando un uomo di una certa età si butta adosso ad una ragazzina di 15 anni. Poi é vero che ce troppa libertà infatti oggi i ragazzi a 16 anni sono già fidanzati ufficialmente se si devono dare un bacio davanti ai genitori non si fanno scrupoli oppure subito salgono alle case dei fidanzati. Si fa tutto troppo infretta e poi arrivati ai trentanni ( chi ci arriva insieme) si stancano e si lasciano.

    "Mi piace"

  4. Caciolina e Anna

    noi ci sentiamo libere al punto giusto……Prima era troppo esagerato…Mi immagino se per uscire con il mio ragazzo mi dovessi portare mia cugina o qualche mio parente….sarebbe prima di tutto una cosa imbarazzante e poi non mi sentirei al mio agio perchè non sarei me stessa…..non mi piacerebbe per niente se mia madre sarebbe un genitore che la pensa come pensavano prima anzi mi ritengo fortunatissima di avere una madre completamente diversa,forse la pensa troppo ome me…………

    "Mi piace"

  5. Faffy e Fuffy

    No su questo ti sbagli si fidanzano in casa perchè gli piace dire alla gente che loro vanno alla casa dei suoceri almeno qui a Manfr. succede cosi oppure perché
    si sentono piu grandi

    "Mi piace"

  6. Faffy ecc.: Quindi, se ho capito bene, sono le ragazzine stesse che vogliono fidanzarsi in casa. Ma non è soffocante dover andare a casa dei suoceri? Una cosa che ho notato a Manfredonia è che le ragazzine vogliono sentirsi grandi: più che altrove, voglio dire. Qui non è troppo strano che una ragazzina di quindici anni aspetti un bambino. Come te lo spieghi?

    "Mi piace"

  7. CRI.&.EMY

    Veramente non tanto bene, l’aria di primavera ci fa stancare veramente tanto…Questo è un periodo tragico dove tutte noi siamo stancate di venire a scuola,per questo chiediamo ai prof di allegerire le nostre giornate, visto che sono molto pesanti..

    "Mi piace"

  8. Caciolina e Anna

    secondo me si fidanzano in casa già a 16 anni solo xkè pensano di aver trovato la persona giusta e alla fine si rendono conto ke non era vero…xò è vero ke alcuni genitori lo fanno per controllare i propri figli…xò mia mdre non lo farebbe mai e io sn d’accordo con lei…perhè non mi sentirei felice e mi sentire
    i troppo controllata….

    "Mi piace"

  9. Caciolina e Anna: Ma può essere che una già a sedici anni pensa di aver trovato la persona giusta, quella da sposare? Io a sedici anni pensavo a tutto meno che a sposarmi (anche adesso che ne ho trentacinque, a dire il vero). Una cosa che davvero non capisco è quest’ansia di sposarsi già nelle ragazzine di quindici anni, a volte.

    "Mi piace"

  10. Lucia&Giugiù

    Ciaaaaaaaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!Siamo nel laboratorio d’informatica…abbiamo letto le vostre idee…siamo d’accordo con voi…prima c’era troppa severità oggi invece non ci sono più valori…!!!!!

    "Mi piace"

  11. mary XIX vico

    Rispondo ad ANTONIO VIGILANTE… anche se non so chi sia! anche io in un primo momento la pensavo come lei, cioè che a 16 anni bisogna pensare ad altro. ma se i ragazzi di oggi pensano tutti alla solita cosa, pensano al bel fisico, e tutte altre cose inutili; è normalissimissimo che noi ragazze non solo a 16 anni pensiamo a sposarci ma dall’età di 10 anni. è come se volessimo bloccare l’età di un ragazzo per impedirli di diventare comune come tutti gli altri, vogliamo più fiducia nei confronti di questi giovani… salutonissimi!!! risp…..

    "Mi piace"

  12. Antonio Vigilante

    Io sono collegato da casa. Tra qualche minuto torno a scuola. Non so se riuscirò a portare questa mattina almeno una classe in laboratorio. Mi fa piacere che discutiate qui. Risponderò poi con calma a chi, come Mary, si rivolge a me.

    "Mi piace"

  13. Antonio Vigilante

    Per Mary: Sì, sono un insegnante. Per la precisione, l’insegnante che ha creato questo blog. Non ho capito bene perché sarebbe normalissimo per le ragazze di sedici anni desiderare di sposarsi. Puoi spiegarti meglio?
    Peer tutti: Questo è un blog in cui si discute. Per favore, evitate saluti ed altre cose che c’entrano poco.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.