Tesi e obiezioni sui matrimoni tra…

Provo a mettere qualche ordine nella nostra discussione, distinguendo le diverse tesi che sono emerse ed esplicitando le obiezioni che è possibile fare ad esse (alcune già fatte nei commenti, altre nuove).

Tesi 1. Oggi il matrimonio riguarda solo persone di sesso opposto.
Obiezione: Questo non vuol dire nulla, perché stiamo discutendo proprio dell’opportunità di cambiare le cose.

Tesi 2: Elemento indispensabile del matrimonio è la procreazione. Gli omosessuali non hanno diritto di sposarsi, perché incapaci di procreare (post 11)
Obiezione: Allora bisognerebbe negare alle persone sterili di sposarsi.

Tesi 3: Va bene il matrimonio civile, ma non quello religioso, perché è espressamente vietato dalla Bibbia. Il matrimonio religioso è solo una formalità (post 6).
Obiezione: Quando si parla di matrimonio tra omosessuali si parla esclusivamente di matrimonio civile, perché, stante la posizione della Chiesa, non è assolutamente pensabile quello religioso. Ma il matrimonio civile non è solo una formalità. Dal punto di vista giuridico, matrimonio civile e matrimonio religioso hanno lo stesso valore e fanno acquisire gli stessi diritti e doveri.

Tesi 4: Sì ai matrimoni tra omosessuali, ma no all’adozione di figli, perché:
4.1.Per la formazione di una persona è necessaria la presenza di un padre e una madre (post 6); i bambini adottati cresceranno sessualmente confusi (post 11).
4.2: Dei bambini figli di una coppia omosessuale verrebbero discriminati dalla società (post 8).
Obiezioni:
4.1.1.: Le cause dell’omosessualità sono poco e mal conosciute. Una volta si pensava che l’omosessualità fosse causata da un sistema familiare squilibrato, con una madre eccessivamente possessiva. Teorie più recenti chiamano in causa gli ormoni, il funzionamento dell’ipotalamo o i cromosomi. Dean Hamer, in particolare, ha studiato l’albero genealogico di persone omosessuali, riscontrando una percentuale di casi di omosessualità superiore alla norma. Nel suo ultimo libro (The God Gene: How Faith Is Handwired Into Our Genes) Hamer sostiene che anche la fede in Dio sia riconducibile ad una base genetica: e questo la dice lunga sui limiti di certo riduzionismo. Quello che sappiamo, è tra i figli di genitori omosessuali non si riscontrano casi di omosessualità superiori a quelli che si riscontrano tra i figli di coppie eterosessuali. E’, questa, una delle conclusioni di una ricerca tedesca su 8.300 figli di genitori omosessuali.
4.1.2. Quale problema c’è se i figli diventano omosessuali, dal momento che l’omosessualità non è né una malattia, né una colpa? Questa tesi cela un pregiudizio verso gli omosessuali.
4.2. Se così fosse, bisognerebbe evitare tutto ciò che possa portare ad essere discriminati. La discriminazione è un male che va combattuto, non una realtà da accettare ed in base alla quale prendere decisioni.

Tesi 5: Nessun uomo può fare realmente da madre. “Se un giorno il bambino chiedesse: ‘Chi mi ha dato il latte’?
Obiezione: Anche i bambini adottati da coppie eterosessuali vengono allattati artificialmente.

A voi la parola, per nuovi argomenti o per replicare alle obiezioni.

56 pensieri su “Tesi e obiezioni sui matrimoni tra…

  1. utente anonimo

    il matrimonio tra omosessuali può essere a parer nostro accettabile perchè è un matrimonio sanamente basato sull’ amore senza un fine procreativo .comunque sono persone come noi e dovrebbero avere gli stessi nostri diritti senza alcuna discriminazione.chiara

    "Mi piace"

  2. utente anonimo

    tesi 2:l’essenzialità della procreazione.

    Qualcuno di voi ha scritto che nella storia di un amore ci sono alti e bassi.L’essenza del matrimonio- ciò che distingue, per esempio, due fidanzati da due sposi- non è forse anche in una promessa?

    Ti può fare questo dono, la vita:che vivi del tuo amato, e lui di te.Ci si trova insieme di fronte ad un sentimento così grande, che sa di eterno:e ci si sente legati dentro da un desiderio struggente di stare insieme per ogni istante della vita, e anche oltre la vita stessa.E,poiché si è consapevoli,come avete scritto,che in una storia ci saranno alti e bassi, allora ci si domanda e promette a vicenda di aspettarsi, di aiutarsi a proteggere e mantenere vivo l’amore,quando dovesse vacillare.Non è, l’essenza del matrimonio, anche in questa promessa?Una promessa con cui ci si dice reciprocamente:io voglio stare con te;questo ho scelto;e se un giorno dovessi per un attimo lasciare la tua mano,o dire che non me la sento più,tu tieni stretto il nostro amore, non lasciarlo morire: perchè è questo che io voglio;perchè te l’ho chiesto io.

    Quando andavo a scuola, amavo molto questi versi di una canzone di Bruce Springsteen:

    We said we’d walk together, baby come what may/That come the twilight, should we lose our way,

    if as we are walking a hand should sleep free/I’ll wait for you, and should I fall behind, wait for me.

    Allora quello che non mi spiego è perché per voi occorra per forza avere dei figli o adottarli, perché il matrimonio abbia una sua ragione d’essere.Secondo voi questo legame d’amore-la promessa di amarsi e proteggersi per tutta la vita, il desiderio di essere ricordati insieme anche dopo la vita stessa-non rappresenta un valore?Non è sufficiente, se c’è questo, per dire che quel matrimonio è bello, ha senso, anche se magari non sono arrivati dei bambini?

    Questa promessa non possono farsela anche due persone dello stesso sesso?

    "Mi piace"

  3. utente anonimo

    tesi 3:

    Ma perché, secondo voi, le coppie omosessuali desiderano tanto sposarsi?A pensarci, nulla impedisce loro di comprare una bella casetta, e viverci insieme amandosi per tutta la vita.Invece fanno una grande battaglia, tra mille ostacoli- per il matrimonio.Allora ci dev’essere un motivo.Quale, secondo voi?

    Ludò

    "Mi piace"

  4. utente anonimo

    Sercondo noi è vero, perchè anche loro hanno bisogno di far capire all’ altro il loro amore anche(o soprattutto) tramite il matrimonio. Chi pensa il contrario?

    Post.8

    "Mi piace"

  5. utente anonimo

    Caro professore

    non sono rimasta soddisfatta della vostra risp ,e poi non è facile imbrogliarmi non potete e non dovete portarmi fuori strada ponendomi davanti ad un altra riflessione .

    Non ci girate intorno tanto ho capito che non avete una risp.tra l’altro riesco sempre a mettervi kappa o.

    P.S.grazie x averci almeno provato.

    a proposito della tesi n. 5 , da post 5

    "Mi piace"

  6. utente anonimo

    ufffaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    dite sempre le stesse cose….. comunque secondo noi gli omosessuali si voglio sposare per sentirsi UNITI completamente……

    "Mi piace"

  7. utente anonimo

    alla post.6……….. ma cosa dici?????? ma quali ritorsioni vuoi che abbia sugli altri ….. se due persone anche se omo si sposano?????

    la tua vita nn cambia se due uomini o donne si sposano….

    "Mi piace"

  8. utente anonimo

    Appunto: le decisioni sulla salute le deve prendere il coniuge.Ma se diciamo che due ragazzi, se omosessuali, non possono sposarsi, ne conviene che se uno si ammala gravemente, il compagno che ha condiviso la vita con lui sarà trattato come un estraneo.E’ giusto?Se-per fare anche le ipotesi più dure, ma realistiche-uno dei due muore, l’altro ha diritto alla pensione?E a continuare a vivere nella stessa casa?E ad avere i ricordi e le cose più care della persona amata?Vedete di cosa li priviamo, se gli togliamo la possibilità di sposarsi?Forse il matrimonio è anche un modo per chiedere che la società consideri due persone che hanno condiviso tutta la vita, come tali.Non trovate?Ludò

    "Mi piace"

  9. Post. 5. Abbiamo detto (obiezione alla Tesi 3) che il matrimonio religioso è fuori discussione. Sei d’accordo quindi che due persone omosessuali hanno diritto al matrimonio civile anche per cose concrete, come la casa e la pensione? a.v.

    "Mi piace"

  10. utente anonimo

    Sono Arianna risp alla post n 8, e dico che a primo impatto sarei un pò riflessiva e nn so cm mi comportei,ma x me nn ci sarebbe niente di male xke sono xsn cm noi.contenti ora?risp

    "Mi piace"

  11. utente anonimo

    CIAO Noemi.. io la mia opinione lo espessa ……… ma tanto già sai come la penso.. noi dobbiamo solo capire ed accettare….. perchè è quello che ci aspetteremmo al loro posto dagli altri……. che senso ha ostinarsi a non capire sapendo che così facciamo del male a persone che già soffrono…….. by Isa

    "Mi piace"

  12. utente anonimo

    Chiedete perchè dobbiamo decidere per i gay.Io credo infatti che noi non dobbiamo decidere assolutamente della loro vita privata, dei loro sentimenti o della loro moralità.Ma dobbiamo decidere come società che si dà delle regole-poichè il matrimonio ha aspetti “pubblicistici”- se vogliamo o no che tutto quell’insieme di norme che si applicano alle coppie sposate possa essere esteso anche alle coppie omosessuali, se esse lo richiedono.

    Ludò

    "Mi piace"

  13. utente anonimo

    Perchè i diritti di una coppia etero non devono estesi ad una coppia omo che abbia vissuto coime marito e moglie?Mi fate un esempio pratico di un diritto che spetta ai coniugi eterosessuali, ma che non trovate giusto attribuire ad una coppia omosessuale?Ludò

    "Mi piace"

  14. utente anonimo

    Sono d’accordo sul concetto dell’estensione dell’applicazione delle norme civili che tutelano la coppia eterosessuale anche alla coppia omosessuale per un semplice motivo: è la coppia in quanto tale che va tutelata, la volontà dei singoli di essere famiglia, di essersi scambiati una reciproca promessa.

    Ricordo che il matrimonio non comporta solo dei diritti ma anche dei doveri.

    Ed è anche in virtù di tali doveri che conseguono i diritti.

    "Mi piace"

  15. utente anonimo

    Mi è già capitato di trattare e di riflettere su questo “problema”. Io continuo a mantenere la mia duplice tesi:da una parte opto per il matrimonio tra omosessuali, dall’altra ho quasi il presentimento che ora per gli omosessuali questa si sia trasformata in una ripicca. anche se spero di no.Siamo obbiettivi, nelle tesi ho trovato scritto che nella Bibbia stessa Dio rifiuta il matrimonio tra omosessuali,ma nello stesso libro c’è anche scritto che siamo tutti uguali. Rifletteteci.

    "Mi piace"

  16. Gigia e Elly 4b

    Secondo noi il matrimonio è un diritto di tutti gli uomini, senza nessuna distinzione. Noi non siamo nessuno per giudicare il loro modo di essere. Quindi noi siamo d’accordo sul matrimonio omosessuale, però non sull’adozione di bambini. Siete d’accordo?

    "Mi piace"

  17. Raffa, Dany e Laura 4B

    Secondo noi i matrimoni omosessuali nn ci devono essere in quanto così facendo la famiglia nn esisterebbe inoltre nn devono avere gli stessi diritti delle famiglie vere e proprie! voi che ne dite?

    "Mi piace"

  18. anna&maria 4B

    anche se nella bibbia c è scritto che siamo tutti uguali davanti a dio questo nn vuol dire che Dio ammette il matrimonio tra due dello stesso sesso infatti se dal momento della creazione c è stata la distinzione tra uomo e donna ci sarà un motivo?apparte quello della procreazione altrimenti si potrebbe procreare anche tra coppie omo

    "Mi piace"

  19. ci sono alcuni che sostengono: se in Italia sta succedendo tutto il putiferio di questi giorni per i pax e i dico è perché non è stato ancora concesso il matrimonio tra omosessuali, con l’unico risultato che quando saranno approvati pax e dico anche il matrimonio tra uomo e donna subirà un’ulteriore momento di crisi, venendosi a creare, così, un’alternativa al matrimonio civile, garante di alcuni diritti oggi riconosciuti alle coppie etero soltanto all’interno di un’unione legalmente riconosciuta. I pax e i dico, inoltre, danno vita ad un’unione molto più facile da sciogliere, semplicemente su richiesta di uno dei due partner, che chiede la cancellazione della coppia, iscritta nel pubblico registro delle unioni (l’altro partner, anche se non è d’accordo, non si può, difatti, opporre). Riflettete, cosa ne pensate?

    "Mi piace"

  20. @lessia 4D

    salve professoressa
    a mio parere se verrà attuata la legge dei pax e dei dico sicuramente il matrimonio tra uomo e donna non subirà nessun momento di crisi poichè la gente sarà solo più libera di scegliere se sposarsi o se covivere e inoltre verrà data loro la possibilità di avere alcuni diritti che finora non potevano apettargli.
    Non credo che ci sarà un calo di matrimoni tra uomo e donna poichè ci sono ancora tante persone che credono molto nel valore della famiglia e che “aspirano” a sposarsi.

    "Mi piace"

  21. gianna

    secondo me è giusto ke due persone omo si sposino perchè come chiunque altro deve godere di questo diritto. ma scusate fa male a qualcuno?ognuno è libero di fare ciò ke vuole basta che nn coinvolge altre persone….

    "Mi piace"

  22. SoGo

    sono convintata che ognuno i noi a gli stessi diritti e doveri da rispettare, ognuno è libero di pensare come vuole ma senza che sia a discapito degli altri, se due omosessuali o due lesbiche si sposassero e adotterebbero un figlio crescerebbe senza sapere chi è la madre o il padre in entrambi i casi. forze adesso esiste questa cosa nella società perchè sta diventando una moda;ho letto di ragazzi che scrivono: “Siete omosessuali?qalche interessato?”non è un gioco o una chiat si stà parlando di un argomento serio che riguada tutti. Penso che non si nasca gay o lesbiche anche se così dicono,secondo me dipendono da fattori intorno a loro, che li fanno reagire così.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.