Chi è il burattinaio?

Durante l’ultima discussione sono emerse due posizioni. La prima è quella di a. g., che sostiene che noi cerchiamo di assomigliare alla gente di spettacolo, e che perciò siamo un po’ come tanti burattini manipolati da loro. La seconda è quella di Rosanna, che dice che al contrario i burattini sono i personaggi dello spettacolo, perché vivono seguendo un copione prefissato. Simile sono le opinioni di Adriana, che contrappone la propria esistenza semplice e vera a quella della gente di spettacolo, e di Annalisa, che sottolinea la differenza tra la vita e lo spettacolo.
Entrambe le posizioni hanno una parte di verità. Prendiamo in considerazione due trasmissioni: Il Grande Fratello e L’Isola dei Famosi. Protagonisti della prima sono dei ragazzi che, per diventare famosi ed avere successo, si lasciano spiare ventiquattr’ore su ventiquattro: cosa che per una persona normale è umiliante. Il secondo è un programma in cui dei personaggi non più tanto famosi cercano di riconquistare il successo sottoponendosi, anche in questo caso, a prove imbarazzanti. Sia i personaggi del Grande Fratello che quelli dell’ Isola dei Famosi mi fanno un po’ pena: e perciò sembra che abbiano ragione Rosanna e Adriana, quando dicono che sullo schermo ci sono solo burattini. Ma è anche vero, però, che la gente quei programmi li guarda. E’ anche vero che si lascia condizionare da quello che vede sullo schermo, che agisce, parla, pensa come la gente dello spettacolo. I giornali scandalistici sono molto venduti: molta gente non trova nulla di meglio che farsi gli affari di Alba Parietti o Dj Francesco. E allora chi è il burattino?
O meglio: chi è più burattino, noi o loro?
E soprattutto: se tutti siamo burattini – loro che si esibiscono e noi che li guardiamo – chi è il burattinaio?

7 pensieri su “Chi è il burattinaio?

  1. utente anonimo

    in qualche modo siamo anche noi che alimentiamo questo processo di burattinaggio.Se questi programmi esistono vuol dire che pur qualcuno gli guarda.Quindi il pubblico è condizionato da quello che impone la tv,prendendone spesso esempio a vantaggio di coloro che gli organizzano.La nostra opinione è che loro sono burattini costruiti, e noi siamo burattini inconsapevoli.

    "Mi piace"

  2. utente anonimo

    secondo noi i burrattinai siamo noi perchè ci facciamo influenzare da tutto quello che vediamo in tv.un esmpio puo’essere “la frangia di katia”concorrente del grande fratello dell’anno scorso che oggi tutte le ragazze imitano questo taglio di capelli.sono d’accordo sul fatto che si seguono molto questi programmi perche’le prime a seguire questi reality siamo noi due.

    "Mi piace"

  3. utente anonimo

    secondo la nostra opinione i burrattini siamo noi perchè ci lasciamo influenzare facilmente dalla vita non reale dei personaggi famosi che con i loro modi da star ci fanno convincere che sono modelli da seguire e sopratutto da imitare in tutti gli effetti,così ci rediamo automaticamente schiavi della tv.

    "Mi piace"

  4. utente anonimo

    Sicuramente rispondere è difficile, forse perchè non dobbiamo parlare di altri,ma di noi stessi.Credo che siamo entrambi burattini,ma penso anche che sia loro sia noi siamo burattinai!noi siamo burattini nel momento in cui loro sono i nostri burattinai;loro sono burattini perchè in realtà anche la loro vita è manipolata da altre persone e lo stesso è per noi che diventiamo burattinai di altre persone!Secondo me la verità è che ognuno è burattino di qualcuno e a sua volta diventa il burattinaio di qualcun’altro.

    "Mi piace"

  5. utente anonimo

    leggendo quest’ultima opinione,pensiamo che i burattini non sono solo i vip e i ragazzi come quelli del grande fratello che si espongono in tv facendo prove il più delle volte pericolose,ma i burattini siamo anche noi che diamo modo che questi programmi vadano avanti con maggior numero di ascolti.

    "Mi piace"

  6. utente anonimo

    Interessante la questione del burattino!Quotidianamente a queste cose non ci penso quindi mi trovo un pò in difficoltà!Penso che la gente comune e i vip della TV,chi più chi meno, siano entrambi burattini.Con un’unica differenza:i vip televisivi si mostrano dietro le telecamere per arrivare al successo,per accaparrarsi un pò di popolarità ,la gente comune,invece,lo rende possibile!Se non ci fosse il pubblico che guarda un programma al posto di un’altro,e compra “NOVELLA 2000″al posto della “Gazzetta”,questo giro di intrattenimento(a volte squallido)non esisterebbe!Fungiamo quindi un pò da burattinai,senza neanche saperlo.Prendiamo quindi coscienza del nostro ruolo e facciamoci valere!

    "Mi piace"

  7. utente anonimo

    Sicuramente sia noi,gente comune,che loro,gente dello spettacolo,siamo entrambi dei burattini per diversi motivi!Però crediamo che i personaggi famosi lo siano di più!La prima cosa che ci viene in mente é il fatto che sono loro che si trovano sempre a recitare una parte,in ogni spettacolo,in ogni manifestazione…ovunque!Vediamo tanti sorrisi e tante parole dolci ma in realtà anche questi piccoli gesti,fanno parte di uno sciocco copione!Se non sono loro i burattini…Però come è stato già detto,anche noi per una piccola percentuale lo siamo,quindi bisogna solo scoprire chi è il burattinaio…la risposta potrebbe essere:la televisione!!!

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.