Una vita inutile?

Alcuni giorni fa un preside in una circolare ha invitato gli studenti a vestirsi con miglior gusto, evitando cose come i pantaloni a vita bassa. Ne è seguita una polemica che certo avete seguito. Ma non è di questo che voglio chiedervi. Vorrei sentire invece il vostro parere sulle parole di una ragazza di quindici anni, riportate dal suo professore, Marco Lodoli, in questo articolo su Repubblica.

Advertisements

49 pensieri su “Una vita inutile?

  1. utente anonimo

    Secondo noi la dichiarazione di questa ragazza é un pò materialistica.Ognuno di noi come i calciatori,i cantanti,gli attori, hanno una propria personalità e un proprio modo di essere. La vita ha molti lati positivi e negativi,ma non per questo sia inutile.

    Mi piace

  2. utente anonimo

    non siamo d’accordo sulla considerazione espressa da questa ragazza perchè non riteniamo che solo i personaggi televisivi abbiano una personalità e che possano fare quello che vogliono.

    Mi piace

  3. utente anonimo

    dopo aver letto l’articolo non siamo d’accordo su quello che dice la ragazza perche’ secondo noi ognuno di noi ha una propria personalita’e la manifesta in modo diverso .forse la personalita’ delle persone dello spettacolo viene manifestata di piu’ perchè vengono visti sotto un altro aspetto che è molto diverso della nostra vita

    Mi piace

  4. utente anonimo

    Secondo me la ragazza presa in questione ha espresso un parere che per certi aspetti è vero. Noi non è che non abbiamo una nostra personalità, ma abbiamo un modo di vivere oggi che si basa molto sulla vita di questi personaggi famosi in cui cerchiamo di imitarli in tutti i loro lati caratteriali quindi in poche parole veniamo un pò manipolati da questi personaggi facendoci sembrare tanti burattini uno uguale all’altro e l’unica cosa vera che ci differenzia totalmente è ciò che ci portiamo dentro le nostre verità,sensazioni e soprattutto le nostre esperienze.

    Mi piace

  5. utente anonimo

    io personalmente non condivido quello che dice la ragazza perchè credo che ogniuno di noi è capace di autorealizzarsi avendo così una propria personalità.

    Mi piace

  6. utente anonimo

    Secondo me la dichiarazione di questa ragazza è materialistica ed è stupido dire che solo le persone famose hanno una personalità.In ognuno di noi è diverso per tanti aspetti, come il carattere,i pensieri,anche l’aspetto estetico e proprio per questo la nostra vita non è inutile!

    Mi piace

  7. utente anonimo

    Secondo noi leggendo questo articolo non siamo d’accordo su quello che ha esressso quella ragazza in quanto tutti possiamo avere una personalità diversa da individuo a individuo e comunque non solo coloro che sono famosi possono ritenersi di avere una loro personalità.

    Mi piace

  8. utente anonimo

    secondo me la ragazza che ha dato questa risposta non si è resa molto conto delle cose che ha detto.Forse avrà avuto dei problemi precedentemente e la pensa in questa maniera pessima.I calciatori,le attrici e cantanti sono persone identiche a noi,la differenza è che noi non abbiamo il successo.C’è anche gente normale che è ricchissima più di loro,che fà tutto ciò che vuole,solo che a differenza loro non viene vista da quasi tutto il mondo.Non è vero che abbiamo una vita inutile,ognuno ha il proprio modo di vivere.

    Mi piace

  9. utente anonimo

    secondo ma prima di tutto questa ragazza deve aver avuto problemi gravi!io credo che forse proprio noi gente comune possiamo permetterci di avere una personalita perchè siamo noi a crearcela.Secondo me sono proprio i vip che non esistono veramente ma sono creati,IO ESISTO PERCHè SONO IO A CREARE LA MIA VITA,PERCHè HO UNO SCOPO DA RAGGIUNGERE NELLA VITA E OGNUNO DI NOI HA UNO SCOPO DA RAGGIUNGERE NELLA VITA ANCHE SE SIA IL COMPITO DI MADRE,PERCHè ANCHE EDUCARE UN BAMBINO SECONDO BUON SENSO VUOL DIRE AVER CREATO QUALCOSA,INVECE LORO DEVONO SOLEMENTE SEGUIRE UN COPIONE IL CHE NON LI FA ESISTERE COME PERSONE MA COME BURATTINI!!!!!!

    Mi piace

  10. utente anonimo

    Non credo che si possa parlare di massa uniforme perchè ogni individuo è un essere unico e diverso da un altro.Ognuno ha una propria personalità perchè ha vissuto,vive e continuerà a vivere una vita differente rispetto ad un altro.Non si può dire che la vita è inutile solo perchè si vuole conformare tutto,solo perchè non si ha il coraggio di affrontare la propria esistenza per quello che è,per quello che vale.

    Mi piace

  11. utente anonimo

    Non sono d’accordo sulla polemica della ragazza,io penso che ognuno di noi ha una vera e propia personalità mentre i personaggi della televisione fingono di averla mantenendo un propio ruolo in televisione.

    Mi piace

  12. utente anonimo

    Sono una ragazza di 18 anni.Leggendo le parole di quella quindicenne credo di assere rimasta delusa.Sono delusa del mondo,della nuova generazione…credo che ognuno di noi,uomo o donna che sia,sia stato creato come Essere unico ed irripetibile,con una personalità ben precisa.voglio dare un consiglio a quella ragazza:Non credere a quello che vogliono farti vedere in tv.La vita e la ricerca di sè stessi è un’altra cosa.La realtà è quella che ti ritrovi intorno quando ti svegli.Mi raccomando,non farti ingannare.

    Mi piace

  13. utente anonimo

    Secondo me la reazione di questa ragazza è esagerata…
    Questo ci dimostra quanto in realtà il mondo della televisione influenzi le menti delle ragazzine e non solo!Questa ragazza afferma di trovarsi in una realtà inutile,si sente inutile e considera inutili anche i suioi compagni.Ma la realtà è diversa,l’unico mondo falso e inutile è proprio quello dello spettacolo…io non invidio per niente i personaggi famosi,non invidio il loro modo di vivere,non invidio niente anzi preferisco di gran lunga il mio mondo.Quella gente è priva di valori!Non conoscono i veri sentimenti e non si sacrificano per niente e nessuno,perchè sono troppo concentrati su loro stessi;curano troppo l’immagine ma poi dentro sono vuoti!Io amo la mia perchè è una vita semplice ma soprattutto vera!

    Mi piace

  14. utente anonimo

    Secondo me la ragazza nn ha tutti i torti…si è vero ognuno ha una sua personalità,ma oggi specialmente noi giovani tendiamo sempre ad imitare alcuni modelli:cantanti,calciatori! Però devo dire ke la sua reazione è abbastanza esagerata,perkè con questo commento vuole affermare ke tutta la nostra vita insieme alle altre cose ke ci riguardano è inutile e nn ha nessun valore e nessun senso,cioè ke siamo tutti uguali come burattini!E’ questo ke nn condivido!

    Mi piace

  15. nicoletta

    scusa prof ho letto troppo velocememte l articolo.Secondo me quella ragazza è una ragazza con una vita inutile perchè non è vero che ai tempi di oggi non puoi avere una tua personalità ma devi solamente distinguerti dagli alri non pensare sempre alle solite cretinate che si vedono in t.v e andargli dietro come tanti cagnolini.se puoi risp

    Mi piace

  16. Sì, Nicoletta, penso che anche oggi puoi avere una tua personalità. Ma questa mattina ho visto che mezza classe era in agitazione perché sabato viene in non so che locale un tizio di “Uomini e donne”. Quando ho chiesto che ha di speciale, mi hanno risposto che è bello – e che ha degli addominali scolpiti. Questa cosa mi ha messo una certa tristezza.

    Mi piace

  17. nicoletta

    é come l influenza e se sconfiggiamo la t.v influenzerà tutti .stamattina ho letto un altro articolo sull anoressia tra le ragazze non si parla di altro pensano solo all aspetto fisico e non alla bellezza interiore.Risp

    Mi piace

  18. nicoletta

    mi sembra di vedere che tutta la gente che vede quei programmi stupidi e da dementi sono anche il più delle volte persone ignoranti di cui non si vergognano nemmeno di cio che dicono .Non riflettano pensando” ma adesso che figura ci faccio.Che opignone resterà su di noi “Pultroppo la t.v l abbiamo creata noi e solo se lo capiscono possiamo distruggerla.risp

    Mi piace

  19. nicoletta

    é poi sinceramente quel tizio che loro ammirano se lo senti parlare non escono mica i fiori dalla bocca solo parolacce e cretinate del tipo”non mi piacciono le ragazze che devono sempre ragionare ma mi basta che abbiano un bel fisico e che ci sappiano fare” cosa ne pensate voi prof secondo me le prime cretine sono quelle che vanno a uomini e donne perchè danno una concezione della donna tutta sbagliata.

    Mi piace

  20. nicoletta

    ciao prof oggi sono riuscita a collegarmi prima perchè i miei genitori sono andati a bologna e mio padre mi ha lasciato il computer adesso se puoi possiamo parlarne con calma sull argomento della “vita inutile” risp

    Mi piace

  21. Antonio Vigilante

    Possiamo provare a dar senso alla nostra vita scegliendo e seguendo ciò che riteniamo buono e giusto. Può essere che ciò che chiami destino ci faccia avvertire tutta la nostra esistenza come priva di significato – ad esempio quando perdiamo una persona cara -, ma penso che ci sia sempre la possibilità di recuperare un senso.

    Mi piace

  22. Antonio Vigilante

    Penso che sia piena di cose belle e di altre brutte. Bisogna imparare a gioire di quelle belle e ad affrontare quelle brutte. E non disperare mai.
    Ora devo andare. Puoi continuare a lasciare i tuoi commenti, se vuoi. Ti rispondo appena mi ricollego.

    Mi piace

  23. Antonio Vigilante

    Mi intristisce la superficialità. L’esaltazione delle bellezza e della forma fisica, priva di intelligenza. La notorietà di chi non ha nulla da dire.
    Qualche minuto fa leggendo il giornale ho scoperto che è morto Aldo Visalberghi. Non lo sapevo, i telegiornali non ne hanno parlato. Se fosse morto Costantino, l’avrebbe saputo anche chi ignora l’esistenza di Costantino – ammesso che esista ancora qualcuno che ignora l’esistenza di Costantino. Eppure Costantino è un pupazzo, mentre Visalberghi era un uomo.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...