Durkheimplatz

Avevo detto che a settembre questo blog sarebbe stato, forse, un altro blog. Non è più, infatti, Durkheim Party, bensì Durkheimplatz. Anche la grafica è cambiata. Per il resto, non so dire ancora quale direzione prenderà.

Due parole alle mie nuove alunne. Un blog – il sito in cui vi trovate – è un sito internet come gli altri, con la differenza che consente ai visitatori di commentare i testi che leggono. Questo blog è un laboratorio di scienze sociali: contiene (e conterrà) lezioni o proposte di approfondimento degli argomenti trattati durante le lezioni. Ma questo strumento è stato usato soprattutto, come potere vedere, per discutere su argomenti diversi, alcuni proposti da me, altri emersi dal lavoro in classe. Potete farvi un’idea leggendo questa discussione sul perdono o quest’altra sulla pena di morte.
Per il resto, leggete qui.
Due parole alle mie ex alunne. Questo blog è nato con voi e grazie a voi. Senza la vostra partecipazione ed il vostro entusiasmo, non sarebbe durato molto. Vi invito a considerarlo ancora come un luogo che vi appartiene e ad intervenire tutte le volte che volete.

28 pensieri su “Durkheimplatz

  1. utente anonimo

    salve prof.sono maria d’addetta..ricordate?mi mancate tanto…però spero tanto che vi troviate bene, anche se penso che delle alunne come noi non le avrete mai, modestia a parte!questo nuovo prof è un po’ noioso, ci fa dormire…non sa insomma richiamare la nostra attenzione facendo riferimento al preside e alla vicepreside prendendoli in giro..va bè,c’est la vie!

    "Mi piace"

  2. utente anonimo

    ciao prof siamo martina,betta e giusy..questo è il nostro primo giorno di laboratorio e per questo cogliamo l occasione per salutarvi e per dirvi che ci mancate tanto e che era meglio se restavate con noi…veniteci a trovare il piu presto possibile..con affetto le vostre alunne…martina elisabetta e giusy..vi vogliamo bene..

    "Mi piace"

  3. utente anonimo

    ben ritrovato prof! come promesso sono tornata a scrivervi…è stato strano rivedere il vostro primo commento soprattutto la parte riguardante noi..non posso nascondere il dispiacere nel leggere ” le mie ex alunne ” quindi è inutile dire quanto mi mancate..il nuovo insegnante è venuto poche volte non posso ancora giudicare ma nel complesso ha dato l’impressione di essere un pò noioso..speriamo bene…

    "Mi piace"

  4. utente anonimo

    Ciao ragazze!Siamo le nuove alunne del prof. Vigilante.Siamo del terzo superiore del liceo delle scienze sociali.Da quello che abbiamo letto, possiamo dedurre che il prof. è bravo, comprensivo e tranquillo.Per noi è molto simpatico e speriamo di trovarci bene.Aspettiamo una vostra risposta.
    Un saluto da Vale, Noemi e Agata!!!

    "Mi piace"

  5. utente anonimo

    per vale,noemi e agata
    sono giovanna della 4^Q del liceo delle scienze sociali di Apricena…posso solo dirvi che siete fortunatissime…il prof vi farà innamorare di queste materie come del resto è successo a noi…lui è proprio come l’avete descritto..non mi resta che augurarvi un buon anno scolastico.a presto

    "Mi piace"

  6. utente anonimo

    ciao, Vale, Noemi, e Agata,sono veramente felice che il nostro ex prof vi sia simpatico…sapeva spiegare bene e la lezione te la studiavi per meta’ in classe…il nostro prof e’ una palla molto noiosa…e’ sempre serio e non scherza quasi mai …beate voi….un bacione a tutte voi…Serena .SCRIVETECI PRESTO

    "Mi piace"

  7. Ollà, ed io che credevo di essere stato dimenticato dalle mie ex alunne. Grazie per quello che avete scritto. Per favore, però, non siate ostili con il vostro nuovo docente. Sono sicuro che ha molte cose da darvi, se gliene offrite la possibilità.
    Il 6 ottobre alle undici terrò a Foggia (Palazzo Dogana) una conferenza sul tema “Pensare la nonviolenza”. Saranno invitate anche le scuole. Se venite, accompagnate da qualche docente, può essere un’occasione per rivederci.
    Un abbraccio.

    "Mi piace"

  8. utente anonimo

    Salve prof.abbiamo appena terminato di leggere i commenti che le vostre ex alunne hanno fatto su di voi,e dobbiamo confessarvi che siamo rimaste molto sorprese nel sapere con quanto affetto vi ricordano.Sicuramente ci eravamo gia accorte di ritrovarci di fronte ad una persona speciale e a volte anche un po strana…ma non pensavamo che riscuotesse tanto successo con gli alunni!Ora la nostra voglia di conoscervi è aumentata,perchè pensiamo che potreste insegnarci tanto,e non solo a livello culturale.Ci ha quasi commosse il vostro amore e affetto verso le alunne e non neghiamo che siamo un po invidiose di loro(sempre in senso positivo).Speriamo che quest’anno scolastico duri abbastanza a lungo,così da poter dire anche noi di aver conosciuto una gran bella persona!con tanto affetto le vostre pazze e curiose Adry e Lucy 5E!

    "Mi piace"

  9. utente anonimo

    PER IL PROF VIGILANTE…speriamo che certe notizie arrivino anche qui, potremmo avere una grande occasione se venissimo,cioè rivedervi!ho un grande affetto nei vostri confronti,cosa che il nuovo prof non potra’ mai avere,è troppo troppo noioso!e dice sempre le stesse cose, cose dette,ridette con voi, con Mosè, con Palermo…insomma ci sta facendo vivere nel passato…uffà!!!!!vi auguro di aver trovato delle alunne educate,rispettose,studiose come lo eravamo noi, e lo siamo ancora!non dimenticate mai l’ex 3q…e barbara?che fine ha fatto?!con affetto,maria

    "Mi piace"

  10. utente anonimo

    ciao prof..siamo marti betta e giusy..abbiamo letto il vostro invito riguardo al 6 ottobre noi vorremmo venire speriamo che qualcuno ci accompagni non tanto per la conferenza(senza offesa)ma per rivedervi e riabbracciarvi perché ci mancate tantissimo…un enorme abbraccio dalle vostre alunne e non ex….4Q

    "Mi piace"

  11. utente anonimo

    PER IL PROF VIGILANTE
    SONO FELICISSIMA DI AVER TROVATO FINALMENTE LA VOSTRA RISPOSTA…LA PROPOSTA DI VENIRE A FOGGIA è MERAVIGLIOSA SPERO SOLO CHE QUALCUNO DI BUON CUORE CI ACCOMPAGNI…IL NUOVO PROF NON VIENE REGOLARMENTE PER QUESTO ABBIAMO FATTO PER ORA SOLO UNA LEZIONE IL CUI ARGOMENTO è STATO LA FAMIGLIA…SARà UN Pò DURA NON PARAGONARE TUTTO A VOI…ERAVATE PERFETTO!!!NON POSSO NEGARVI QUANTO MI MANCATE…SPERO SOLO DI RIUSCIRE AD ADATTARMI AL NUOVO DOCENTE!!! A PRESTO PROF NELLA SPERANZA CHE QUANDO TORNERò A SCRIVERVI VI POSSA COMUNICARE CHE CI SAREMO ANCHE NOI IL 6 OTTOBRE!!SIETE SEMPRE NEL MIO CUORE!!!

    "Mi piace"

  12. utente anonimo

    ciao prof.allora pensavate ke ci saremmo dimenticate di questo laboratorio…bè sarebbe stato come dimenticare voi,e come avete notato questo nn è successo!adesso riferiremo ai nostri prof della conferenza,così finalmente ci rivedremo.un bacione prof.TVB.PS:CMQ VALENTINA NN VI ODIA….ciao prof!

    "Mi piace"

  13. utente anonimo

    Stamperò questa pagina di commenti e la manderò alla Moratti con una richiesta di aumento dello stipendio 🙂 Per giorno 6, la vostra scuola dovrebbe aver ricevuto l’invito spedito dalla Provincia a tutte le scuole. Barbara sta cominciando a lavorare alla tesi di laurea. Se vi manca posso chiedere al suo professore all’Università di farle fare un secondo tirocinio, con l’obbligo di portare ogni giorno i dolcetti della Tunisia.

    "Mi piace"

  14. utente anonimo

    sapevo che avrei trovato la vostra risposta!!!!!per fortuna che nonostante tutto il MIO prof ( VOI ) non ancora perde l’umorismo!!!!!! per il 6 ottobre stiamo chiedendo ai prof speriamo bene….non essendo a scuola e sapendo che forse il laboratorio di informatica lo vedremo con il binocolo stamperò il vostro commento per farlo leggere alle mie amiche!!!!grazie per l’informazione su Barbara…mi raccomando ricordativi di noi!!! con tantissimo affetto Giovanna

    "Mi piace"

  15. utente anonimo

    ciao prof!stamattina giovanna ci ha portato una copia del vostro commento,xkè pensavamo proprio ke per adesso nessuno ci avrebbe portato in aula computer,invece oggi mancavano dei docenti ed eccoci qui!per quanto riguarda il6ottobre abbiamo kiesto alla prof de seriis di accompagnarci…per lei va bene,ma doveva comunicarlo ancora al preside….speriamo!per il resto “diciamo”ke va tutto bene!!!mi mancate tanto prof!ke p…adesso dobbiamo ritornare in classe!un bacione.con affetto LUCIANA!

    "Mi piace"

  16. Spero allora di rivedere voi e la vostra professoressa. Però se il preside legge questo blog e scopre che ad ogni lezione disegnavo la sua caricatura alla lavagna è un po’ difficile che dia l’autorizzazione 🙂

    "Mi piace"

  17. utente anonimo

    è vero…questo l’avevo pensato ank’io,precisamente quando maria l’aveva scritto un pò di tempo fa in un suo commento….speriamo ke il preside abbia da fare in questi giorni…:)!cmq prof è successo 1imprevisto,e cioè ke la prof de seriis si è ammalata,e quindi nn sappiamo se c’è qualcun’altro disponibile ad accompagnarci!!!noi stiamo cercando di fare il possibile.avevamo anke pensato di nn venire a scuola e venire a foggia da assenti,ma nn sappiamo se tutti sono d’accordo!cmq noi nn ci arrendiamo!baci.lù

    "Mi piace"

  18. utente anonimo

    ciao prof.sono milly 4Q mi mancate tanto siamo tutte dispiaciute per non essere venute ieri abbiamo fatto davvero l’impossibile per venire…..ora non cè nessuno che mi chiama kill bill e mi ruba l’esta thè sul banco mi mancano le vostre lezioni…. mi mamcate davvero baci milly

    "Mi piace"

  19. Sì, ho notato che non c’eravate, e mi è dispiaciuto. Nessun docente si è reso disponibile per accompagnarvi? E come mai? Sarà davvero che il preside ha letto qui ed ha scoperto che facevo lezione disegnando la sua figura alla lavagna. E questo vuol dire che il Sommo ci legge. E se il Sommo ci legge, bisogna pur dirgli qualcosa. Ed allora gli diciamo che la raffigurazione grafica della sua persona, benché approssimativa, non aveva alcun intento canzonatorio, trattandosi di evocare e presentare visivamente un individuo esemplare, un uomo mica come gli altri: l’immagine stessa dell’umanità in quel che di buono e di bello (e di politicamente corretto) può dare. O qualcosa del genere. Lo saluto dunque di cuore, anche con qualche nostalgia per le sue simpatiche minacce di licenziamento.

    "Mi piace"

  20. utente anonimo

    ciao prof.come va?come avete notato non eravamo presenti alla vostra conferenza e questo ci dispiace molto,non sapete quando ci tenevamo a venire!!!purtroppo il “DESTINO” non ha voluto….per l’ennesima volta vi ricordiamo che ci mancate tanto,ci mancano le vostre caricature,le vostre battutine sul “SOMMO” e company…non immaginate quanto ci annoia questo prof. e inoltre si assenta volentieri.PROF PERCHE’ CI AVETE LASCIATO?speriamo di ripotervi vedere presto,magari se avete un giorno libero veniteci a trovare.vi aspettiamo con affetto ely e giusy.

    "Mi piace"

  21. utente anonimo

    a dir il vero qualcuno che poteva accompagnarci c’era, la DE SERIIS,MA si è ammalata di bronchite e dunque è andato tutto a monte,anche se non ci siamo date per vinte,cercando,perciò di seguire la conferenza tramite web….tuttavia anche questa soluzione non ci ha permesso di vedervi perchè l’aula di informatica era chiusa!siamo molto dispiaciute, ma di certo non è stata colpa nostra,abbiamo fatto L’IMPOSSIBILE!!c’è però una soluzione,e cioè:se Maometto non va alla montagna, la montagna va da Maometto,quindi se siete ancora quella persona così intelligente, così intransigente, così intraprendente,sempre ricco di buone idee…dovreste già aver capito dal proverbio…sempre che lo conosciate…perchè può essere che il cambiamento d’aria e di patria vi abbiano fatto dimenticare cos’è la cultura e le tradizioni…bè dopo avervi CONSUMATO di insulti(si intende con AFFETTO)vi salutiamo con un grosso bacione e un affettuoso abbraccio.speriamo che il concetto nascosto fra le righe sia giunto chiaro,e quindi che il canale di trasmissione da mittente a destinatario non sia stato disturbato da rumori,e che la codifica sia riuscita.aspettiamo ansiose il vostro feed-back!!!!(aver studiato la comunicazione è servito davvero a qualcosa,grazie tante!)
    PS:siamo le due vittime della famosissima interrogazione bastarda tenutasi alla fine dell’anno nella ex e mitica 3Q….RICORDATE? M & G !!!chi siamo….alla prossima.

    "Mi piace"

  22. E come mi volevate seguire via web?
    Farò pure le conferenze, ma non sono ancora così famoso da parlare via web all’umanità intera, come Gandhi nella pubblicità della Telecom. E, benché non sia né Maometto né una montagna, mi rassegno a venirvi a trovare io: però dovete darmi il tempo, perché nel mio giorno libero ho in genere tantissime cose da fare qui a Foggia, e non mi è proprio facile facile venire ad Apricena. Un abbraccio, e grazie ancora per l’affetto.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.