Avviso

Durante la settimana formativa sarò a disposizione degli studenti che vorranno conoscere la meditazione buddhista. Dopo aver fornito alcune conoscenza di base sul buddhismo – le quattro nobili verità ed il nobile ottuplice sentiero – proporrò esercizi di meditazione vipassana (o di visione penetrativa). Si tratta di una delle due forme di meditazione buddhista (l’altra è la meditazione samatha, o di quiete), consistente in un esame attento dei processi fisici e mentali. E’ particolarmente adatta alla pratica quotidiana in contesti nei quali non è possibile perseguire con la serenità necessaria una meditazione astrattiva. Il poco tempo a disposizione non ci consentirà, probabilmente, di andare al di là della consapevolezza del respiro (anapanasati): la quale, del resto, è più che sufficiente per sperimentare i benefici della pratica meditativa.

Annunci

3 pensieri su “Avviso

  1. utente anonimo

    La settimana formativa è iniziata….c èra grande attesa per questa pausa dataci prima delle feste pasquali,ma sinceramente mi sto scocciando………..

    Mi piace

  2. Naciketas

    E a me vieni a dirlo? La settimana formativa va fatta dopo la fine del primo quadrimestre, quando fare una pausa ha senso e serve a riprendere con più vigore lo studio nel secondo quadrimestre. E poi una settimana formativa va programmata con cura, affinché sia realmente formativa. Di vedervi ballare su sedie e banchi, con tutto il bene che vi voglio, non mi va granché.

    Mi piace

  3. utente anonimo

    Ultimo giorno di questa mini settimana formativa,bhè meno male,non sopporto più nulla,tutto è ormai troppo per la mia pazienza!Questa per me è l ultima davvero,CHE BELLOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!Non so cosa scrivere mi mancano le idee!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...